Ciao! Sono Michele, ho sempre vissuto vicino Roma e oggi voglio parlarti dei motivi per cui ogni persona dovrebbe visitare Roma almeno una volta nella sua vita! Non vedere questa città è quasi un delitto, tra la zona della Roma Antica e il Vaticano, di cose da vedere ce ne sono veramente tante, di certo non basta un giorno per ammirare Roma. Se stai cercando di capire perché visitare questa città, questo è il posto giusto. Inoltre durante l’articolo ti lascerò delle guide che ho scritto e che ti aiuteranno a scoprire meglio tutto ciò di cui ti parlerò 🙂

Non voglio soffermarmi col dire che Roma è una città bellissima da vedere e quanta storia ha, questo già lo sai. Quello che voglio fare è elencarti 7 cose che devi sapere prima di vistare Roma, così puoi organizzare al meglio il tuo viaggio conoscendo alcuni particolari che ti dirò durante l’articolo!

N.B Se stai pensando di fare un viaggio a Roma, ti consiglio di leggere questa guida, spiego come visitare la città in 3 giorni.

Prima di iniziare, devi sapere che la zona Vaticana non è solo religione. Che tu sia credente o meno non importa, questa zona conserva alcune tra le migliori opere della storia dell’arte. Ci sono capolavori di Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Leonardo e Tiziano, alcuni tra i migliori artisti di sempre. Per questo motivo, Roma è una città unica ovunque tu la guardi, la storia dell’impero romano e quella della religione sono qui. Prova a pensare a tutte le opere, i monumenti, le chiese e gli affreschi puoi ammirare in questo angolo dell’Italia! Solo per questo, Roma è una città che devi assolutamente vedere 😉

Passiamo ai fatti, ecco quello che devi assolutamente sapere prima di vistare Roma!


1. La cucina

Partiamo da una delle bellezze di queste città: la cucina. I piatti romani sono conosciuti in tutto il mondo e solo qui puoi assagiare quelli “originali”! Ti parlo di una cucina adatta ad ogni palato, sia vegetale che animale, per questo se sei prediligi la cucina vegetariana o vegana, non hai problemi a mangiare tra le vie di questa città.

Tra i primi piatti che puoi assaporare puoi trovare:

  • La Carbonara
  • La Gricia
  • Ciao e Pepe
  • Amatriciana
  • Gnocchi alla romana

Per secondi o contorni invece puoi assaporare:

  • Supplì
  • Cicoria ripassata in padella con aglio olio e peperoncino
  • Carciofi alla romana e alla giudia
  • Abbacchio
  • Coda alla vaccinara
  • Porchetta
  • Trippa romana
  • Fagioli
  • Tanto, tanto altro!

Se ami mangiare, non puoi assolutamente perdere l’occasione di farlo tra le vie di Roma. Il consiglio che posso darti è quello di passeggiare tra le strade di Trastevere o Testaccio e fermarti in uno dei ristoranti tipici di questi quartieri, la cucina è la padrona indiscussa di entrambe le zone. Se vuoi fare qualcosa di particolare, sali sul Gianicolo, visita la Fontana dell’Acqua Paola e Piazza Garibaldi al tramonto e scendi tra le vie del quartiere Trastevere per cenare in uno dei ristoranti della zona, scegli quello che più ti piace e leggi le recensioni su TripAdvisor, sicuramente capiterai bene 🙂

Ti lascio questo tour culinario in una delle zone più belle di Roma, vicina al centro storico!
👇🏻

2. Il Vaticano

Secondo motivo per cui vale la pena visitare Roma: il Vaticano. Il centro mondiale della cristianità è a Roma e tu non puoi fare a meno di visitarlo. Ciò che puoi trovare in questa zona non ha paragoni, è unica al mondo, un connubio di arte e storia che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Ho un debole per il Vaticano, è uno stato che affascina chiunque passi di qui, è veramente unico. In questa zona puoi vedere:

  • Musei Vaticani, una delle raccolte d’arte più grandi di sempre, percorrono tutta la storia dell’uomo attraverso numerosi musei, dagli Antichi Egizi ai giorni nostri.
  • Piazza San Pietro, la piazza del Vaticano per eccellenza con il colonnato del Bernini che la rende ancora più magica.
  • Basilica di San Pietro, il luogo di culto più unico al mondo, le opere e gli affreschi che trovi qui fanno parte della storia dell’arte, non puoi perderti una visita qui.
  • Cupola di San Pietro, più di 200 gradini ti accompagnano su uno dei punti panoramici più belli di Roma, la piazza è davanti a te e non puoi non rimanere a bocca aperta davanti a questo spettacolo.

Come puoi ben capire, di cose da vedere ce ne sono tante, per non parlare della Cappella Sistina, un vero capolavoro d’arte di cui ti parlerò tra poco. Il Vaticano è e sarà sempre uno dei motivi per cui vale la pena vedere questa città meravigliosa.

Se ti interessa, ho scritto queste guide dove parlo del Vaticano:


3. Roma moderna

Si, Roma non è solo Vaticano e centro storico. Questa città è piena di cose da vedere e tra queste spiccano edifici con architetture uniche! Uno dei motivi per visitare assolutamente Roma è il quartiere EUR. Si trova nella zona sud della città ed è attraversato dalla linea B della metro, per cui arrivarci è molto semplice. L’EUR è un quartiere che adoro, sarà che l’ho sempre vissuto, sarà per la sua unicità, sicuramente è un posto che ti rimane impresso.

Roma non è solo centro storico e l’EUR ne è la prova, gli spazi verdi e le architetture lasciano qualunque turista a bocca aperta. Qui puoi visitare:

  • Parco e Laghetto dell’EUR, un bacino artificiale all’interno di un grande parco verde.
  • Giardino delle Cascate, una zona del parco dove delle cascate artificiali creano bellissime coreografie che rendono ancora più magico questo posto.
  • Basilica dei Santi Pietro e Paolo, la chiesa per eccellenza dell’EUR con la terza cupola più grande per dimensioni di tutta Roma.
  • Colosseo Quadrato, il famoso edificio che ricorda molto il Colosseo per via della sua forma. Questa è una tappa che ogni persona che visita Roma dovrebbe fare.

A me personalmente piace guardare questo quartiere con le luci del tramonto o della sera, gli edifici prendono una luce unica che rende ancora più magico passare di qui. Forse per questo l’EUR non mi stanca e non mi stancherà mai 🙂

Se ti piace l’argomento, ho scritto questa guida dove spiego cosa vedere proprio nel quartiere EUR!

Ho creato una pagina dove puoi prenotare i biglietti dei principali musei e monumenti di Roma e del Vaticano!
La trovi qui! 😉

4. Cappella Sistina

Quando l’ho vista sono rimasto impressionato dalla capacità di un solo uomo, Michelangelo, di creare un capolavoro unico della storia dell’arte, la Cappella Sistina. Parliamo di uno dei cuori pulsanti del Vaticano e in particolare dei Musei Vaticani. Se vieni a Roma, questa tappa è obbligatoria perché questi affreschi sono arte pura, non rimanere con gli occhi spalancati è quasi impossibile.

Tra tutti gli affreschi puoi vedere ci sono la Creazione di Adamo e il Giudizio Universale di Michelangelo, due capolavori indiscussi di uno dei migliori artisti della storia dell’arte. Tra l’altro la Cappella Sistina è un luogo molto importante per i cristiani poiché è proprio qui che si celebra il conclave. Tutti i cardinali si riuniscono per eleggere il nuovo Papa e proprio qui si decide se la fumata deve essere nera o bianca.

Ti ricordo che la Cappella Sistina è visitabile con il biglietto per i Musei Vaticani, il consiglio che ti do è quello di prendere il biglietto anticipatamente poiché la fila alle casse è molto lunga solitamente. Io ho risparmiato circa 1h di fila, per questo te lo consiglio assolutamente! Puoi prenderlo direttamente a questo link 😉

A proposito! Ti lascio questa guida dove spiego come funziona la tessera turistica di Roma e del Vaticano che ti permette di risparmiare sui costi dei biglietti.

Se ti interessano tour e biglietti per Cappella Sistina e Musei Vaticani, valuta queste esperienze!
👇🏻

5. Centro Storico

Quinto motivo per venire a Roma è un classico, non vedere il centro storico è come non vedere Roma. La zona centrale della città è piena di cose da ammirare, non basta un giorno per visitarle tutte! Qui possiamo vedere anche il monumento che rappresenta l’Italia intera nel mondo: il Colosseo. Diciamocela tutta, questo è uno dei motivi principali per cui ogni turista visita Roma, oltre a quello relativo al Vaticano. Nel centro storico ci sono tappe obbligatorie:

  • Il Colosseo è il monumento di Roma per eccellenza, nonché una delle Nuove sette meraviglie del mondo.
  • Il Foro Romano è il cuore della Roma Antica e racchiude il centro della politica e del commercio di un tempo.
  • I Fori Imperiali sono stati edificati successivamente e comprendono piazza e monumenti antichi.
  • L’Altare della Patria è uno dei miei monumenti preferiti, uno dei più affascinanti di tutta Roma ed è molto importante poiché riunisce tutti i valori della nostra nazione.
  • Il Pantheon è un tempio storico del 27 a.C. dedicato a tutte le divinità romane, questa è tappa obbligatoria di ogni turista.
  • La Fontana di Trevi non ha bisogno di presentazioni, la più grande e celebre fontana di Roma, conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza.

In realtà ovunque ti giri trovi qualcosa di storico da vedere. Queste sono solo alcune delle tappe che puoi fare nel centro storico, abbiamo poi tutte le piazze, Via del Corso e chi più ne ha più ne metta. Io quando devo andare a Roma sono sempre indeciso rispetto al giro che devo fare, purtroppo in un pomeriggio non si può vedere tutto 😛

In questa guida spiego come fare un vero tour della Roma Antica, magari può tornarti utile se vuoi vedere la zona più storica della città!

Per risparmiare tempo e fila per Colosseo, Foro Romano e Fori Imperiali, esiste questo biglietto!
👇🏻

6. Aree Verdi

Si, le aree verdi di Roma sono uno spettacolo unico per i miei gusti. Le varie ville, i giardini e i parchi rendono Roma una delle città più verdi che puoi visitare. I tour in bici, in segway o con i risciò sono dietro l’angolo quando si parla di Roma, per questo motivo se hai tempo ti consiglio assolutamente di valutare un giro nelle varie aree verdi della città. Io stesso ogni tanto mi dedico ad un bel giro con un risciò nella bellissima Villa Borghese, mi fermo alla Terrazza del Pincio e ammiro i tetti di Roma dall’alto, mica male no? 🙂

Ecco alcuni degli spazi verdi da vedere!

  • Villa Borghese è una meta frequentata da molti turisti. Come ho detto prima, una delle bellezze di questa villa è la bellissima Terrazza del Pincio da cui puoi ammirare una delle viste panoramiche più belle di Roma.
  • Il Giardino degli Aranci offre una delle viste panoramiche più belle della città, da qui si vedono tramonti unici, per cui per una visita romantica non lasciartelo scappare.
  • Villa Pamphilj ha un’area verde enorme, più grande delle prime due, un po’ lontana dal centro ma se visiti la zona del Gianicolo, puoi tranquillamente passare anche da qui perché è molto vicina.

Elencare tutte le aree verdi di Roma richiederebbe una guida a parte, per questo ne ho scritta una dove elenco tutte quelle che preferisco! Puoi leggerla cliccando qui 😉


7. Fontane e Piazze

Una delle bellezze di Roma sono le tantissime piazze e fontane presenti in tutta la città. Se visiti il centro storico, non puoi non visitare:

  • Piazza Venezia, la piazza di fronte all’Altare della Patria, uno dei monumenti più belli di Roma.
  • Piazza di Spagna, famosa per la sua bellissima Scalinata di Trinità dei Monti e per la Fontana della Barcaccia del Bernini.
  • Piazza del Popolo, una delle due bellissime piazze agli estremi della centralissima Via del Corso.
  • Piazza Navona, non ha bisogno di presentazioni, arte e bellezza sono racchiuse proprio qui.
  • Piazza San Pietro, una delle più belle piazze del mondo in cui ogni Domenica turisti provenienti da tutto il mondo ascoltano la messa del Papa.

Anche in questo caso, di piazze da vedere a Roma ce ne sono veramente tante! Il consiglio che posso darti è visitare almeno quelle che ho appena elencato. A me piace fermarmi a Trastevere per cenare in uno dei bellissimi ristoranti tipici di Roma per poi camminare verso Piazza Navona, di sera è veramente uno spettacolo!

Roma è anche fontane! E sono bellissime, quella più conosciuta è sicuramente la Fontana di Trevi, bellezza unica, soprattutto dopo il recente restauro. Quella che a me piace di più è la Fontana dell’Acqua Paola sul Gianicolo, molti turisti non la visitano poiché è fuori mano rispetto al centro, ma visitare questa zona è una cosa che dovresti fare nel caso in cui ti piacerebbe vedere un panorama unico su Roma. La Fontana dell’Acqua Paola si affaccia su una terrazza che offre un panorama unico, a me piace andarci al tramonto 🙂

Se vuoi approfondire e sapere quali sono le piazze di Roma che ogni turista dovrebbe vedere, ho scritto questa guida. Se invece vuoi sapere quali sono le fontane che preferisco, guarda questa. Fanne buon uso!


Roma di Sera

Prima di chiudere, voglio parlarti di una delle cose che adoro di Roma: vedere la città di sera! In particolare ti consiglio di vedere:

  • Il quartiere EUR, è veramente una zona unica nel suo genere grazie ai giochi di luce degli edifici presenti in tutto il quartiere.
  • Il quartiere Trastevere è consigliatissimo per la cena, una delle mete papabili ogni Sabato sera per ogni romano, bellissimo da vedere e per mangiare.
  • Piazza Navona è la mia piazza preferita da vedere di sera, anche in questo caso le luci nella piazza la rendono ancora più magica.
  • Piazza Garibaldi se vuoi avere una vista notturna unica su Roma, i tetti sono illuminati dalle luci della città.
  • Castel Sant’Angelo è uno dei miei posti preferiti, sia questo monumento che il vicino Ponte Sant’Angelo sono perfetti per degli scatti notturni.

Ovviamente tutto fa brodo! Ovunque ti trovi sicuramente capiti bene, Roma di sera è una città che si trasforma, è bellissima. Ti consiglio di passeggiare tra le vie del centro dopo le 23:00, la città si svuota dei turisti ed è ancora più magica 🙂


Guide utili

Prima di passare alle conclusioni, ti lascio delle guide che ti possono aiutare a risparmiare su musei e monumenti:

Fine

Siamo arrivati alla fine di questa guida! Spero ti sia piaciuta e che sia riuscito a darti dei buoni motivi per vedere Roma 🙂 Questa è una bella città, l’ho sempre vissuta con gli occhi da turista, per questo ho deciso di aprire questo blog dove la racconto. Se vuoi, tramite il menu puoi vedere le altre guide che ho scritto, magari puoi prendere spunto da lì se vuoi scoprire come visitare le bellezze di Roma 🙂

Iscriviti a Rome Is Love per sapere quando ci saranno ingressi scontati!

Crediti immagini: Unsplash, Pixabay

Ti ricordo che gli acquisti all’interno di questo sito o su piattaforme consigliate, sono a discrezione dell'utente. Ti invito a consultare tutte le informazioni relative ai prodotti/hotel consigliati sui siti dei rivenditori ufficiali. Le informazioni di questo sito potrebbero non essere aggiornate. Alcune attrazioni/hotel consigliate potrebbero non essere disponibili. Ti invito a consultare la pagina Disclaimer di questo sito.

Michele Bitetto

Sono un ingegnere informatico a cui piace raccontare la città di Roma, per questo ho deciso di aprire questo blog. Racconto come visitare la città, consiglio i migliori tour che puoi fare e come viverla al meglio!