Ogni anno ospita migliaia e migliaia di persone
Per me è uno degli angoli più belli di Roma

In questa guida ti spiegherò perché devi assolutamente visitare Piazza San Pietro e quali bellezze nasconde 🙂

Ciao! Sono Michele, un ragazzo da sempre appassionato di Roma. Ho creato questo blog per aiutare romani e turisti a conoscere al meglio le bellezze di questa città. Oggi ho deciso di parlarti di Piazza San Pietro, una delle piazze più belle della città e cuore pulsante del Vaticano!

Lo sapevi che questa piazza nasconde dei veri e propri capolavori della storia dell’arte? Il colonnato è pura bellezza e pensa che non è l’unica cosa realizzata dal Bernini. Non sono in pochi a pensare che questa piazza sia una vera e propria meraviglia dell’architettura barocca.

Per quanto mi riguarda è un luogo che va visto almeno una volta nella vita, la piazza oltre a essere veramente bella è anche molto suggestiva, ricca di storia, cultura e arte. L’importanza religiosa è veramente assoluta, il che la rende una tappa più che obbligatoria per ogni turista.

Prima di cominciare devi sapere che puoi raggiungere Piazza San Pietro scendendo alla fermata Ottaviando della Metro A. Hai anche la fortuna di avere altre tappe vicine come i bellissimi Musei Vaticani, la Cappella Sistina e Castel Sant’Angelo, per questo motivo puoi cogliere l’occasione di dedicare tutto il giorno a questa zona di Roma. Per saperne di più puoi leggere il mio articolo Cosa vedere in Vaticano.

Devi sapere che in ogni mia guida inserisco sempre una mappa con le tappe di cui parlo. Fanne buon uso!

Cosa vedere

Il colonnato del Bernini

Colonnato di Piazza San Pietro

Cominciamo subito parlando del vero e proprio capolavoro della piazza: il Colonnato del Bernini! Questa parte della piazza per me è pura bellezza e ogni volta non posso fare a meno di immergermi nel capolavoro che ha creato questo scultore unico per Roma e per la storia dell’arte.

Si tratta di un insieme di colonne che circodano piazza San Pietro abbracciando chiunque arrivi in Vaticano. Sembra che la basilica ti guardi e ti accolga a braccia aperte, era proprio questo l’intento di Bernini e non puoi fare a meno di notarlo. Pensa che in tutta la piazza ci sono sono 284 colonne, tra l’altro sono veramente gigantesche, ogni volta mi fanno sentire veramente molto piccolo!

Questo colonnato ci fa capire la mente straordinaria che aveva Bernini, non è un caso che questa piazza sia diventata una delle più frequentate al mondo. Se in un giorno decidi di visitare sia i Musei Vaticani che la zona di San Pietro, sicuramente rimarrai a bocca aperta difronte a tutta questa bellezza, ti consiglio di farlo 🙂

Tra i punti di forza della piazza ci sono le statue che ornano i capitelli e le colonne. Queste sculture sono l’espressione delle grandi tradizioni artistiche e culturali dell’antichità classica e dell’arte barocca. Ogni statua rappresenta una figura storica o mitologica, tra l’altro qui c’è stato un grosso lavoro anche dai collaboratori di Bernini.

Piazza San Pietro dall’alto

Desideri avere una vista mozzafiato su Piazza San Pietro? Credo sia un sogno condiviso da molti turisti! Ecco perché mi è venuta subito in mente la cupola della basilica quando ho iniziato a scrivere questa guida. Non è un caso che uno degli articoli più letti di questo blog è proprio Salire sulla Cupola di San Pietro.

Quando sei a Roma non puoi perderti la possibilità di ammirare questo panorama a dir poco unico. La piazza, il Vaticano, i tetti della città sono davanti a te, ti assicuro che è veramente tutto molto suggestivo. Vuoi un consiglio? Raggiungi la cupola poco prima del tramonto perché vedere piazza San Pietro tingersi di arancione è veramente uno spettacolo da non perdere!

Come puoi arrivare quassù? Da Piazza San Pietro devi superare i controlli per entrare all’interno della basilica, dopo di che puoi salire i 231 gradini che ti porteranno in cima alla Cupola di San Pietro. Ti consiglio assolutamente di farlo con un tour guidato che ti dà anche la possibilità di visitare la Basilica e la Cripta Papale con una guida preparatissima. L’ho fatto poco tempo fa e mi è piaciuto tantissimo 🙂

Puoi trovare tutte le informazioni per salire sulla Cupola di San Pietro questa pagina!

Qui puoi prenotare la visita per salire in cima a San Pietro!
👇🏻

Le Statue di San Pietro e San Paolo

Ora ti parlo di due statue importantissime che si trovano sul lato della piazza più vicino alla basilica. Ti parlo dei monumenti dedicati a San Pietro e San Paolo posti vicino alla scalinata di San Pietro. Le trovi rispettivamente a destra e sinistra della scalinata, come se ti accogliessero all’interno della chiesa. Sono alte circa 8 metri, quindi non puoi fare a meno di notarle!

I due santi sono coloro che hanno fondato la chiesa cattolica, quindi puoi ben capire l’importanza di questi monumenti per il Vaticano. La statua di San Pietro è stata scolpita da Gian Lorenzo Bernini e ultimata nel 1667. Come ti dicevo all’inizio della guida, anche in questo caso parliamo di un capolavoro dell’arte barocca. La statua rappresenta il santo con una chiave in mano che simboleggia la porta del Regno dei Cieli.

La statua di San Paolo invece si trova sul lato opposto ed è stata scolpita da Adamo Tadolini, uno scultore italiano dell’ottocento che ha raffigurato il santo in piedi e trionfante con una spada. Ti consiglio assolutamente di avvicinarti e guardare le statue da vicino, soprattutto con l’illuminazione serale, è molto suggestivo 🙂

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è un luogo sacro unico al mondo, qui trovi opere e affreschi di una bellezza a dir poco incredibile. Non importa se sei cristiano o meno, questa basilica è un vero e proprio tesoro fatto di arte. Puoi ammirare alcuni dei migliori capolavori della storia, la visita per quanto mi riguarda è obbligatoria!

Sia per la cupola che per la basilica vale la regola di superare i controlli in Piazza San Pietro. Un consiglio che posso darti è quello di pianificare la visita in un giorno in mezzo alla settimana o di arrivare presto durante il weekend. Ovviamente una volta che sei lì ti consiglio di fare entrambe le tappe, la visita della sola basilica è totalmente gratuita, per salire sulla cupola invece serve il biglietto.

All’interno di San Pietro non puoi fare a meno di notare gli affreschi e le opere d’arte che ti circondano. Proprio qui puoi trovare uno dei capolavori assoluti della storia, ti parlo de La Pietà di Michelangelo. Ma non è finita qui! La basilica ha veramente tante opere tutte da scoprire, per questo ti consiglio di leggere la mia guida Cosa vedere nella Basilica di San Pietro.

Puoi trovare tutte le informazioni per il tour guidato della Basilica, della Cupola e delle Grotte Vaticane su questa pagina!

Qui trovi il tour guidato di San Pietro!
👇🏻

Obelisco Vaticano

Obelisco di Piazza San Pietro

Lo sai che Roma ha tantissimi obelischi dell’antico Egitto sparsi per tutta la città? Uno di questi è proprio l’Obelisco Vaticano in Piazza San Pietro! Il monumento è alto circa 25 metri ed è uno dei pochi ad esser rimasto in piedi, dentro di sé racchiude una storia incredibile sia su Roma che sul Vaticano.

L’obelisco è stato realizzato nell’Antico Egitto, era simbolo di potere e grandezza, successivamente fu trasportato a Roma durante il regno di Caligola, era il 40 d.C., prova a pensare a tutta la storia che è passata davanti a questo monumento.

Inizialmente fu collocato nei Fori Imperiali e nel tempo è stato utilizzato anche come simbolo dei giochi atletici. Solo nel 1586, per volere di Papa Sisto V, è stato trasportato al centro di Piazza San Pietro nella posizione in cui lo vedi oggi. Puoi ben capire che questo monumento è stato molto importante per il Vaticano nel corso dei secoli.

La sua particolarità è che alla base ci sono bassorilievi e sculture, mentre sopra spicca l’obelisco stesso con una croce dorata. La combinazione dell’arte antica con quella barocca crea un effetto visivo veramente unico e suggestivo, ecco perché devi assolutamente fermarti a guardarlo da vicino 🙂

Le fontane gemelle

Fontane gemelle di Piazza San Pietro

Ora ti parlo delle Fontane Gemelle di Piazza San Pietro! Sono uniche nel loro genere e si trovano rispettivamente a destra e a sinistra dell’obelisco Vaticano che invece spicca al centro della piazza. Essendo gemelle molti turisti pensano che sono state realizzate nello stesso periodo, ma non è così!

La prima fontana è quella del Maderno e risale alla fine del quattrocento, mentre la seconda è stata realizzata nel seicento da… indovina! Ovviamente Gian Lorenzo Bernini 🙂 Il suo tocco lo ha dato anche con questa fontana. Devi sapere che, soprattutto durante il periodo barocco, la costruzione di fontane pubbliche era un segno di prosperità e potere da parte dei cittadini. Le Fontane Gemelle di Piazza San Pietro erano destinate proprio a rappresentare la potenza del Vaticano.

Ora ti do una chicca tutta da scoprire: se ti posizioni in un punto preciso della piazza puoi “partecipare” ad un gioco di prospettiva veramente unico! Se guardi la foto in alto sembra che davanti ci sia una sola fila di colonne, in realtà sono 4 in totale. Bernini aveva l’obiettivo di far allineare con una precisione impeccabile le colonne in due punti precisi della piazza. Ti consiglio assolutamente di trovare quel punto 🙂

Via della Conciliazione

Via della Conciliazione

Una delle tappe che non volevo saltare in questa guida è Via della Conciliazione! Non fa proprio parte di Piazza San Pietro ma è una delle vie principali e più famose di Roma che collega direttamente l’Italia alla Città del Vaticano. La strada è stata costruita negli anni ’30 con l’obiettivo di creare un percorso diretto verso la Basilica di San Pietro.

Puoi ben notare infatti che questa via è veramente larga. Durante il giorno è spesso chiusa al traffico, motivo per cui è molto bello soffermarsi al centro della strada e scattare delle foto alla basilica. L’architettura in questo punto è molto elegante e ai lati della strada ci sono dei lampioni che la sera si accendono e rendono tutto veramente molto suggestivo.

Piazza San Pietro di sera

Piazza San Pietro di sera

Roma di sera cambia faccia e il Vaticano non è da meno. Di sera Piazza San Pietro è pura magia, le colonne si illuminano creando un’atmosfera pazzesca per chiunque passi da qui, che sia un romano o un turista. Sei nel bel mezzo del Vaticano, dietro di te hai Via della Conciliazione e davanti c’è la Basilica di San Pietro, puoi desiderare di meglio?

Tutto questo tra l’altro con un silenzio unico, è veramente tutto molto suggestivo. Tralasciando qualche turista, l’unico rumore che senti è quello del fruscio dell’acqua delle fontane gemelle. Passeggiare qui durante la sera è una cosa che a mio parere devi assolutamente fare, soprattutto se stai facendo una gita romantica e anche perché a 10 minuti a piedi c’è Castel Sant’Angelo, altra perla tutta da scoprire di sera 🙂

Ho creato una pagina dove puoi prenotare i biglietti dei principali musei e monumenti di Roma e del Vaticano!
La trovi qui! 😉

Mappa completa

Ho creato per te questa mappa su Google Maps che ti aiuta a capire dove sono posizionate tutte le tappe di cui ti ho parlato, così da evitarti ulteriori ricerche. Fanne buon uso 🙂

Guide utili

Dato che siamo in tema piazze e Vaticano, ora ti lascio delle guide che possono sicuramente fare al caso tuo!

Cosa vedere a Roma
Su questo blog ho scritto una guida completa e gratuita dove racconto tutto quello che devi vedere a Roma 😊
Leggila ora

Fine

Il nostro tour di Piazza San Pietro finisce qui! Io sono Michele e Rome is Love è il blog che ho creato per dare consigli a romani e turisti su tutto ciò che bisogna vedere a Roma. Spero che questa guida ti sia piaciuta e che tu possa goderti al meglio le bellezze che ci regala questa piazza a dir poco unica nel cuore del Vaticano!

Se hai voglia di scoprire cose nuove su questa città, ti consiglio di guardare la home di questo sito, sicuramente ti sarà utile 🙂

Per sapere quando ci saranno sconti sui biglietti di musei e monumenti, ti consiglio di iscriverti alla mailing list di Rome is Love attraverso il form in basso.

Ciao e buona Roma! 🙂

Crediti Immagini: Unsplash, Pixabay

Ti ricordo che gli acquisti all’interno di questo sito o su piattaforme consigliate, sono a discrezione dell'utente. Ti invito a consultare tutte le informazioni relative ai prodotti/hotel consigliati sui siti dei rivenditori ufficiali. Le informazioni di questo sito potrebbero non essere aggiornate. Alcune attività/attrazioni/hotel consigliati potrebbero non essere disponibili. Ti invito a consultare la pagina Disclaimer di questo sito.

Michele Bitetto

Sono un ingegnere informatico a cui piace raccontare la città di Roma, per questo ho deciso di aprire questo blog. Racconto come visitare la città, consiglio i migliori tour che puoi fare e come viverla al meglio!