Lo sai che Castel Gandolfo nasconde tante cose tutte da scoprire?
Vuoi scoprire quali sono?

In questa guida ti racconterò cosa devi assolutamente vedere a Castel Gandolfo, la residenza estiva del Vaticano!

Ciao! Sono Michele, ho creato questo sito perché mi piace raccontare Roma e il Vaticano ai romani e ai turisti. Oggi ho deciso di scrivere questa guida per accompagnarti passo passo nella visita di Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli d’Italia e sede della residenza estiva dei papi 🙂

Si tratta di una zona veramente unica collegata direttamente con lo stato Vaticano. Ci sono ville, zone verdi e palazzi storici realizzati a partire dal XVII secolo. La cosa bella è che il borgo si affaccia direttamente sul lago di Albano, uno dei più grandi di questa zona, ti assicuro che la vista è veramente unica!

Prima di iniziare ti dico che questo borgo fa parte dei Castelli Romani, un’area a sud-ovest di Roma che circonda i Colli Albani. Se dedichi una giornata a tutta questa zona sicuramente ne rimarrai entusiasta, soprattutto per quanto riguarda il cibo 😜 Ad esempio puoi visitare Ariccia, molto famosa per la porchetta, ma in ogni caso la Cacio e Pepe, la Carbonara, la Gricia e l’Amatriciana sicuramente non mancheranno.

Castel Gandolfo non è da meno e l’atmosfera rende tutto ancora più magico. Da qui non solo hai una vista unica sul lago di Albano ma anche sulla zona che dà sul mare, dalle ville pontifice puoi ammirare un bellissimo panorama perché il mare dista circa 20/30km e questo rende tutto veramente molto suggestivo 🙂

Giardini del Belvedere di Castel Gandolfo

Com’è organizzata questa guida? Ti parlerò di come ho organizzato il mio tour così potrai seguire le stesse tappe. Alla fine della guida troverai una mappa con tutte le tappe di cui ti parlerò così puoi organizzare al meglio la tua gita a Castel Gandolfo!

Ma veniamo a noi! Puoi raggiungere il borgo direttamente col treno attraverso la linea Roma Termini – Albano Laziale. Nel caso in cui venissi in macchina, ti consiglio di parcheggiare qui, in ogni caso nella mappa che ti darò troverai tutto. In entrambi casi devi percorrere una strada un po’ in salita per 5 minuti per arrivare all’ingresso del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.

Un consiglio che devo darti è quello di prenotare con anticipo poiché per alcuni orari potrebbero non avere disponibilità dato che la visita ai giardini è suddivisa in gruppi e dura circa un’ora. Per il palazzo invece si è liberi di poter girare senza problemi con un’audioguida, non c’è una suddivisione in gruppi nel caso del biglietto che include solo la visita (senza tour).

Puoi trovare tutte le informazioni sugli orari e sulla prenotazione della visita di Castel Gandolfo su questa pagina!

Ingresso Castel Gandolfo

Una volta superati i controlli puoi raggiungere la biglietteria dove puoi scambiare il biglietto comprato online con quello reale della visita. Ci sono due tipologie di biglietti, il primo comprende la sola visita al Palazzo Apostolico e il secondo che include sia il palazzo sia i Giardini Pontifici.

Ti consiglio assolutamente il secondo tipo perché la cosa più bella è la zona dei giardini, io personalmente li ho adorati e per quanto mi riguarda valgono tutta la visita! Se ci capiti in primavera o all’inizio dell’estate sono sicuro che non te ne pentirai, è veramente molto suggestivo, soprattutto perché c’è solo il tuo gruppo e nessun altro, se ti piace la fotografia questo è il posto che fa per te 🙂

Cosa vedere

Giardini del Belvedere

Giardini del Belvedere di Castel Gandolfo

Prendere il biglietto per i giardini pontifici ti porterà in questo posto quasi magico. Sembra veramente uscito dal mondo delle favole. Tutto è perfetto, il verde è curato nel minimo dettaglio, ci sono siepi, fiori, alberi con forme particolari, fontane e sculture che creano un posto a dir poco unico!

Ma come funziona? Prima di tutto ci sarà un addetto del palazzo pontificio ad accompagnarti per tutto il percorso dei giardini di Villa Barberini. Il tutto dura circa un’oretta perché tutta quest’area è spalmata su 55 ettari. La prima tappa importante è assolutamente quella dei Giardini del Belvedere 🙂

Puoi vederli nella foto in alto e sono dei giardini che creano un effetto veramente pazzesco, la cosa bella è che puoi guardarli dall’alto grazie ai punti panoramici presenti su tutto il percorso. Questa tappa vale tutto il prezzo del biglietto, soprattutto in primavera quando il verde vince su tutto. Ovviamente se sei un amante della fotografia questa tappa è assolutamente obbligatoria.

Qui puoi prenotare la tua visita sia al Palazzo Apostolico che ai Giardini del Belvedere!
👇🏻

Criptoportico di Domiziano

Ma non solo! Una delle cose che vedrai sono alcune zone archeologiche che ti riportano all’antica Roma. Il criptoportico è una di queste, si tratta di una via di passaggio a forma di arco facente parte della Villa romana di Domiziano. Pensa che è stata costruita nel primo secolo, quindi questi resti fanno parte di una villa che ha più di 2000 anni, è assurdo se ci pensi!

Pensa che Domiziano abitò qui proprio per via della vicinanza al lago e al mare. Fu una delle sue dimore fino alla sua morte e successivamente tutta questa zona venne abitata dagli imperatori Adriano, da Marco Aurelio e da Settimio Severo. Fu solamente nel XVII secolo ad essere apprezzata dai vari pontefici che, come oggi, decisero di utilizzarla come residenza estiva. Tutto questo ti fa capire quanta storia è passata all’interno di queste mura e perché questa visita è assolutamente obbligatoria 🙂

Giardini e Viali

Viali di Villa Cybo Castel Gandolfo

Una curiosità tutta da sapere è che i lavori per la costruzione della villa e per la sistemazione di tutta la zona dei giardini furono affidati a Gian Lorenzo Bernini. Lui ha lavorato tantissimo per il Vaticano, lo dimostra il fatto che il colonnato di Piazza San Pietro è stato realizzato proprio da lui, stessa cosa vale per i tanti monumenti nel centro di Roma. L’influenza che ha avuto questo artista per il Vaticano è veramente unica!

I giardini non sono solo il “belvedere” di cui ti ho parlato prima. Ci sono altre zone bellissime che ti regalano veramente una giornata all’insegna del relax. C’è il Giardino della Magnolia, il Giardino della Madonnina, il viale delle Rose, quello dei cipressi, dei ninfei, capisci benissimo che di cose da vedere ce ne sono tante nonostante sia solo una zona verde.

La cosa che colpisce di più sono le geometrie e la cura con cui vengono mantenuti gli alberi, le piante e i fiori. Pensa che questa prima parte della visita dura circa un’ora. Un’ora passata nella tranquillità di questo contesto a dir poco rilassante, un’ora che puoi passare con la tua famiglia, con amici o con la tua doce metà. Da qui sicuramente capisci perché i pontefici hanno deciso di trasformare questo posto nella loro residenza estiva 🙂

Cosa vedere a Roma
Su questo blog ho scritto una guida completa e gratuita dove racconto tutto quello che devi vedere a Roma 😊
Leggila ora

Palazzo Apostolico

Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo

Ed eccoci alla seconda parte della visita! Una volta terminata la lunga passeggiata nei giardini si passa al Palazzo Pontificio, ormai è diventato un museo del Vaticano visitato da tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. La cosa che non sapevo è che qui ti viene fornita un’audioguida molto utile per chi non prenota il tour guidato!

Al primo piano sono raffigurati i vari pontefici del passato in ordine cronologico, al secondo invece ci sono le stanze papali tutte da scoprire. Questa zona del palazzo è quella più interessante perché si attraversano delle stanze molto importanti, si ripercorre un po’ la vita dei pontefici che soggiornavano qui durante l’Estate (Papa Francesco non lo fa più).

Sono ambienti vissuti realmente e non ricreati a posta per il museo, c’è lo studio, la sala, la sala dei ricevimenti, lo studio del segretario dello Stato Vaticano e la stanza da letto del Papa. Alcune di queste stanze sono ricche di decorazioni che sicuramente apprezzi se ami la fotografia. Da qui si gode anche di una vista molto suggestiva sul lago di Albano, uno dei motivi per cui ho apprezzato tanto questa parte del palazzo 🙂

Ricorda che su questa pagina trovi tutte le informazioni sulla prenotazione della visita del Palazzo Apostolico e dei Giardini del Belvedere!

Automobili storiche

Una cosa che devi sapere è che nel cortile del Palazzo Pontificio ci sono le automobili storiche del Vaticano. Se stai facendo una gita fuori porta con dei bambini sicuramente apprezzeranno questa parte della visita. Una cosa che ho notato è che, come per i Musei Vaticani, qui puoi vedere il modello utilizzato da Papa Giovanni Paolo II durante l’attentato del 1981.

Qui ti immergi veramente nel passato, soprattutto se hai visto in tv queste macchine quando eri bambino. Proprio per questo motivo ti ricordo che, nel caso tu non l’avessi fatto, devi assolutamente visitare i Musei Vaticani a Roma perché nascondono tante di queste bellezze. Il padiglione delle carrozze è una di queste perché ripercorre gli utimi secoli di papato attraverso carrozze e automobili storiche!

Se vuoi visitarli ti consiglio di leggere la mia guida Cosa vedere ai Musei Vaticani!

Il borgo di Castel Gandolfo

Lago di Albano - Castel Gandolfo

Chiusa la visita al Palazzo Pontificio devi assolutamente cogliere l’occasione di girare per le vie del borgo di Castel Gandolfo. Una delle sue particolarità è che riesce ad essere un posto tranquillissimo nonostante i tanti turisti. C’è silenzio ma allo stesso tempo è frequentato da tante persone, ti assicuro che è veramente molto suggestivo!

Non è un caso che questo borgo rientra tra i più belli d’Italia, oltre alle vie che ti riportano indietro nel tempo ci sono anche delle terrazze che si affacciano sul lago di Albano, c’è anche la possibilità di mangiare proprio su questi punti panoramici, direi che anche in questo caso ne vale assolutamente la pena 🙂

Mentre passeggi tra queste vie ti imbatterai nella Chiesa di San Tommaso, si trova proprio davanti al Palazzo Pontificio ed è il luogo di culto più importante di Castel Gandolfo. Ti consiglio di visitarla perché è stata progettata da uno degli artisti più importanti di sempre, di chi parlo? Ovviamente anche in questo caso c’è la mano Gian Lorenzo Bernini!

Dove mangiare

Hosteria La Fraschetta

Una delle domande che spesso mi pongono i lettori di questo blog è: dove posso mangiare? Ecco, la risposta qui è: ovunque! La maggior parte delle volte si casca bene, ovviamente usare le recensioni di Google ci può portare a fare la scelta giusta, anche perché questa è la zona della cucina romana vera, rustica, quella delle fraschette.

Le fraschette sono dei locali tipici dei Castelli Romani che offrono servizi più semplici rispetto ad un’osteria. L’oste è il vero padrone del locale e solitamente ti accoglie come se fossi a casa sua. Ovviamente è d’obbligo bere la romanella, vino tipico di questa zona, per non parlare dei piatti della cucina romana: la porchetta, tonnarelli cacio e pepe, amatriciana, carbonara, gricia, coda alla vaccinara, trippa e chi più ne ha più ne metta 🙂

Io ho mangiato da Hosteria La Fraschetta di Padre in Figlio, si trova proprio al centro del borgo e ti fa assaporare la vera cucina di queste zone. Se ne hai l’occasione però, ti consiglio di andare a mangiare da Sora Lella ad Ariccia, si trova a pochi passi da Castel Gandolfo, si mangia bene e si spende veramente poco, questa è la fraschetta che preferisco in assoluto!

Come prenotare la visita

Biglietto d'ingresso alla Ville Pontificie

Su questa pagina puoi prenotare la visita del Palazzo Pontificio e dei Giardini del Belvedere. Ti consiglio di farlo anticipatamente perché i giardini hanno determinati range di orario e potresti non trovare posto nel caso in cui quel gruppo fosse pieno. Come ti accennavo all’inizio della guida, hai la possibilità di scegliere due tipologie di visita:

  • La prima tipologia è quella che include sia i giardini che il palazzo
  • La seconda tipologia include la sola visita al Palazzo Pontificio

Cerca di valutare la tipologia che preferisci anche se quella che ti consiglio è la prima, ovvero quella che ti ho raccontato in questa guida, te la straconsiglio perché i giardini a mio parere sono la parte più bella di tutta la visita 🙂

Quando entrerai nel palazzo dirigiti subito verso la biglietteria per farti dare il biglietto vero e proprio che vedi nella foto in alto, devi solo mostrare la prenotazione che hai effettuato online, sarà molto veloce. Ricorda di conservare il biglietto per tutta la visita perché quando uscirai dai giardini il biglietto verrà ricontrollato per poter accedere al Palazzo Pontificio, non perderlo!

Puoi prenotare la tua visita anche da qui!
👇🏻

Mappa completa

Come promesso ho creato per te questa mappa su Google Maps che ti aiuta a capire dove sono posizionate tutte le tappe di cui ti ho parlato, così da evitarti ulteriori ricerche. Fanne buon uso 🙂

Sul sito dei Musei Vaticani trovi anche la mappa dei giardini del belvedere!

Fine

Il nostro tour all’interno di Castel Gandolfo finisce qui! Io sono Michele e Rome is Love è il blog che ho creato per dare consigli a romani e turisti su tutto ciò che bisogna vedere a Roma e dintorni. Spero che questa guida ti sia piaciuta e che tu possa goderti al meglio le bellezze che ci regala questo borgo a dir poco unico!

Se hai voglia di scoprire cose nuove su Roma, ti consiglio di guardare la home di questo sito, sicuramente ti sarà utile 🙂

Per sapere quando ci saranno sconti sui biglietti di musei e monumenti, ti consiglio di iscriverti alla mailing list di Rome is Love attraverso il form in basso.

Ciao e buona Roma! 🙂

Crediti Immagini: Unsplash, Pixabay

Ti ricordo che gli acquisti all’interno di questo sito o su piattaforme consigliate, sono a discrezione dell'utente. Ti invito a consultare tutte le informazioni relative ai prodotti/hotel consigliati sui siti dei rivenditori ufficiali. Le informazioni di questo sito potrebbero non essere aggiornate. Alcune attività/attrazioni/hotel consigliati potrebbero non essere disponibili. Ti invito a consultare la pagina Disclaimer di questo sito.

Michele Bitetto

Sono un ingegnere informatico a cui piace raccontare la città di Roma, per questo ho deciso di aprire questo blog. Racconto come visitare la città, consiglio i migliori tour che puoi fare e come viverla al meglio!