Quali sono le cose da vedere ai Musei Vaticani?
Cosa include il biglietto?

In questa guida ti racconterò cosa devi assolutamente vedere ai Musei Vaticani e come prenotare la tua visita!

Ciao! Sono Michele, ho creato questo sito perché mi piace raccontare Roma e il Vaticano ai romani e ai turisti. Oggi ho deciso di scrivere questa guida per accompagnarti passo passo nella visita dei Musei Vaticani e della bellissima Cappella Sistina, una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, nonché tra le più belle in assoluto grazie ai suoi veri e propri tesori 🙂

Qui puoi trovare opere accumulate nel corso dei secoli da tutti i Papi in carica. Le sale percorrono tutta la storia dell’uomo, partiamo dal museo dedicato agli Antichi Egizi fino ad arrivare alle opere più vicine ai giorni nostri, veramente tanto, tanto da ammirare! Pensa che qui puoi camminare negli appartamenti papali affrescati da Raffaello, per non parlare della Cappella Sistina di Michelangelo (inclusa nel biglietto), un capolavoro assoluto fatto di arte.

Orientarti nei Musei Vaticani non è semplice, il percorso può durare anche 3-4 ore poiché le sale e le opere da ammirare sono veramente tante. Per questo motivo ho deciso di elencarti tutto quello che per me bisogna assolutamente vedere, tutte le opere da non perdere, così puoi affrontare più facilmente il tuo tour vaticano. Ho deciso di elencartele basandomi sul percorso che seguirai, in modo tale da aiutarti a non saltare le tappe fondamentali quando sarai all’interno dei musei!

Ti ricordo inoltre che in questa guida troverai la mappa gratuita dei Musei Vaticani che ti guiderà per tutta la visita 🙂

Cosa Vedere

1. Cortile del Belvedere

Cortile della Pigna - Musei Vaticani
Sfera all’interno della Sfera

Il tuo viaggio all’interno della storia e dell’arte comincia proprio da qui, prima tappa: Cortile del Belvedere. Quando sono entrato ai Musei Vaticani, ho subito apprezzato questo cortile interno perché è veramente unico vista la sua grandezza e unicità. Tra l’altro è possibile vederlo dall’alto quando comincerai la visita dei vari musei.

Se riesci a visitare i Musei Vaticani in una giornata di sole, sicuramente sarai entusiasta nel vedere la scultura Sfera all’interno della Sfera in bronzo di Arnaldo Pomodoro. La bellezza di questa scultura sta nel meccanismo che riesce a far muovere lentamente la sfera nel caso in cui ci sia vento. Da alcune prospettive puoi riuscire a vedere questa scultura con la cupola della Basilica di San Pietro sullo sfondo. Se ti piace la fotografia, questo è uno scatto davvero unico!

Mentre cammini puoi vedere su un lato del cortile la scultura in bronzo del Pignone, opera ritrovata nel medioevo nei pressi delle Terme di Agrippa e citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Questo è il motivo per cui questo cortile prende anche il nome di Cortile della Pigna 🙂

2. Museo Gregoriano Egizio

Museo Egizio - Musei Vaticani
Statua del Dio Anubi

Tappa numero due, sei all’interno di uno dei tanti musei che visiterai nel tuo tour vaticano: il Museo Gregoriano Egizio. Così, di punto in bianco, vieni catapultato in mezzo a mummie, geroglifici e papiri dell’antico Egitto. Qui puoi trovare reperti anche dell’antica Roma e di Villa Adriana (Tivoli).

Le sale di questo museo sono nove, ognuna con delle collezioni particolari. Si passa da oggetti di culto dell’antico Egitto fino alla sala che conserva alcune imitazioni di statue egizie scolpite in epoca romana ed usate nell’antichità come decorazione dei luoghi sacri di Roma. Camminando all’interno del museo rimani impressionato nel vedere dei veri sarcofagi.

La cosa che mi piace di questo primo museo è guardare i turisti affascinati da tutto ciò che vedono. Personalmente, questo museo è stata una bella scoperta poiché non mi era mai capitato di immergermi nell’era degli antichi Egizi. Tra l’altro, all’interno dei Musei Vaticani non ti aspetti di trovare un museo egizio, per questo motivo è ancora più bello essere catapultati indietro di migliaia di anni!

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione della visita e sugli orari di apertura dei Musei Vaticani su questa pagina 🙂

3. Statua del Nilo

Statua del Nilo - Musei Vaticani
Statua del Nilo

Mappa alla mano! Ora prosegui il tuo cammino lungo il Museo Chiaramonti. Si tratta di un’area completamente allestita da Canova. Qui puoi trovare circa mille sculture antiche di ogni tipo. Ci sono ritratti, divinità, urne, ornamenti e così via. Ma la cosa che ti consiglio assolutamente di vedere è l’ala del Braccio Nuovo, è veramente interessante!

Questa zona dei Musei Vaticani conserva celebri statue, tra cui la nostra prossima opera: la Statua del Nilo. È una tappa sicuramente da non perdere, quest’opera è veramente imponente, bella da ammirare, è un capolavoro. La statua raffigura il Nilo disteso su un fianco e poggiato sulla Sfinge, richiamando fortemente l’Egitto insieme agli animali esotici presenti nell’opera.

Una curiosità di questa statua è che fu trasferita al Louvre a causa delle vittorie militari di Napoleone che obbligarono lo Stato Pontificio a cedere alcune delle sue opere. Successivamente, dopo la sconfitta di Napoleone, il Vaticano ottenne la restituzione della statua del Nilo. Ti dico questo per farti capire quanta storia hai intorno a te quando cammini per i Musei Vaticani. Qui trovi opere uniche, opere che sono riuscite a resistere nei secoli, opere di un’importanza assoluta per la storia dell’arte!

Qui puoi prenotare la tua visita per Musei Vaticani e Cappella Sistina!
👇🏻

4. Gruppo del Laocoonte

Gruppo del Laocoonte - Musei Vaticani
Gruppo del Laocoonte

La prossima tappa del nostro tour è il Museo Pio Clementino. Questa è una GRANDE tappa. Infatti questo museo è il complesso più grande dei Musei Vaticani poiché conta ben 12 sale che ti faranno immergere in collezioni di epoca romana e greca. Proprio qui puoi trovare il Gruppo del Laocoonte (in foto), una scultura molto importante che racconta un episodio tratto dall’Eneide.

L’opera raffigura il sacerdote troiano Laocoonte che viene assalito, insieme ai suoi figli, da dei serpenti marini. Questo accade poiché il sacerdote disse ai Troiani di non accettare il Cavallo di Legno che i greci gli avevano donato. Per questo motivo, Atena e Poseidone mandano i due serpenti marini da Laocoonte e dai suoi figli. Ovviamente puoi facilmente immaginare il motivo, oggi sappiamo benissimo che il cavallo dovrà essere usato proprio dai greci per invadere la città di Troia.

Questa scultura è importante poiché rappresenta un episodio chiave per la fondazione di Roma. L’attacco e la morte dei personaggi raffigurati nella scultura hanno permesso la fuga di Enea e di conseguenza la creazione di Roma. Ti ricordo infatti che Romolo e Remo, secondo una leggenda, sono proprio discendenti di Enea. Una cosa altrettanto importante è che questa scultura è appartenuta all’imperatore Tito per poi essere ritrovata secoli e secoli dopo grazie ad uno scavo a cui assistette Michelangelo in persona.

Lo sai che i Musei Vaticani sono stati fondati nel 1506 proprio grazie al ritrovamento del Gruppo di Laocoonte? Beh, ora capisci perché è importante passare davanti a quest’opera!

5. Torso del Belvedere

Torso del Belvedere - Musei Vaticani
Torso del Belvedere

Rimaniamo sempre nel Museo Pio Clementino per parlare di un’altra opera molto importante: il Torso del Belvedere! Si tratta di una scultura molto ambita all’interno del museo, conserva un sacco di storia e proprio per questo motivo è sempre circondata dai turisti. Se vuoi vederla da vicino devi sicuramente destreggiarti, ma alla fine ce la farai 🙂

Ma perché è così importante? Si tratta di una scultura greca in marmo del I secolo a.C. che ha influenzato molto la storia dell’arte (insieme al Gruppo di Laocoonte). L’opera raffigura il torso nudo di un uomo che prova a sollevarsi. Alcuni dicono che l’uomo rappresentato è Ercole al termine delle dodici fatiche, ci sono tante supposizioni ma ancora oggi non possiamo saperlo dato che dell’opera rimane solo il torso.

Nel corso dei secoli, il Torso del Belvedere ha sempre fatto parte della collezione all’interno di Palazzo Colonna, sul Quirinale. Solo nel cinquecento è stata inserita nelle raccolte papali e studiata da Michelangelo e Raffaello. Successivamente fu confiscata da Napoleone e restituita al Vaticano nella prima metà dell’ottocento. Ah! Lo sai perché la scultura si chiama così? Inizialmente era nel Cortile del Belvedere dei Musei Vaticani di cui ti ho parlato all’inizio!

Per quanto riguarda i tour guidati, ti consiglio di valutare quello che trovi su questa pagina 🙂

6. Sala degli Animali

Stanza degli animali - Musei Vaticani
Sala degli animali

All’interno del Museo Pio Clementino ci sono una serie di stanze tutte da vedere. Una di quelle che mi ha colpito in particolare è la sala IV: la Sala degli Animali. Perché devi passare di qui? Quello che hai di fronte è un vero e proprio zoo fatto di sculture di animali, protagonisti indiscussi in quest’area del museo. Le opere hanno veramente tantissimi dettagli, è bello fermarsi a guardarli.

Questa è sicuramente una delle zone dei Musei Vaticani che ti rimarranno più impresse. La congiunzione tra divinità e animali rende questa sala una delle più belle e uniche di tutta la tua visita. Una cosa che ho notato quando sono stato qui è che non tutti i visitatori si soffermano in questo punto, per questo motivo ho deciso di metterla in questa guida, per quanto mi riguarda vale veramente la pena soffermarsi ad ammirarla!

7. Sala delle Muse

Stanza delle muse - Musei Vaticani
Sala delle Muse

Eccoci qua, tappa numero 7! Rimaniamo sempre nel Museo Pio Clementino per ammirare la Sala delle Muse, una delle sale più belle del museo. Questa stanza è originale agli occhi di chiunque poiché puoi vedere una serie di statue di muse, divinità della religione greca che rappresentavano gli ideali supremi dell’arte.

Una particolarità di questa sala che salta subito all’occhio è la pittura rossa che possiamo trovare sulle pareti ottagonali attorno a noi. Durante il corso dei secoli hanno sostituito alcuni affreschi di paesaggi che oggi non vediamo più. Alzando la testa puoi anche notare alcune opere che rappresentano Apollo e le muse. Quest’ultime rappresentano l’arte in tutto e per tutto.

Questa zona dei Musei Vaticani è veramente una cornice perfetta. Il Museo Pio Clementino come puoi ben vedere conserva tantissima arte, per questo ho deciso di dedicarci più tappe, sono sicuro che ti piaceranno. Ah! La Sala delle Muse si trova vicina al Torso del Belvedere e alla Sala degli Animali, se non prenoti un tour guidato ricorda di non farti scappare nulla 🙂

8. Galleria delle Carte Geografiche

Galleria delle Carte Geografiche

Eccoci ad una tappa che mi ha colpito particolarmente: la Galleria delle Carte Geografiche. Ovviamente, di fronte alla Cappella Sistina quasi niente può competere, però questa galleria ti lascia veramente un bel ricordo dei musei, soprattutto se sei italiano. Infatti lungo le pareti di questo corridoio di 120 metri, puoi ammirare le cartine geografiche di tutte le regioni d’Italia realizzate tra il 1580 e il 1585. Ogni mappa è accompagnata dalle rappresentazioni di grandi eventi religiosi avvenuti in quella regione e rappresentati sul soffitto.

Questo fa capire come l’Italia che conosciamo oggi, per quanto riguarda la geografia e l’arte è sempre stata unita. Queste Galleria è stata costruita secoli prima dell’unità d’Italia, questo è un dettaglio molto importante per capire come la nostra nazione sia fortemente unita da centinaia di anni.

Una cosa di questa galleria che ti lascia un sorriso è osservare gli altri turisti che guardano la mappa della propria regione e si identificano in un determinato punto. Considerando che queste mappe geografiche sono state realizzate nel cinquecento, possiamo capire quanto fossero profonde le conoscenze sulla geografia a quei tempi! Alla fine, non esisteva internet, né Google! 🙂

Su questa pagina trovi il tour guidato dei musei di cui ti parlavo prima!
👇🏻

9. Stanze di Raffaello

Stanze di Raffaello - Musei Vaticani
Scuola di Atene – Raffaello

Entriamo nel vivo della nostra visita! Le bellissime Stanze di Raffaello. Ovunque ti giri, non puoi fare a meno di ammirare gli affreschi sulle pareti di queste quattro stanze. Come puoi ben capire dal nome, le decorazioni sono state realizzate da Raffaello e dai suoi allievi per decorare i nuovi appartamenti papali, parliamo di decorazioni realizzate tra il 1508 e il 1524.

Un affresco che non puoi assolutamente perdere è quello nella foto: la Scuola di Atene di Raffaello, realizzato agli inizi del 1500 e situato nella Stanza della Segnatura. Questo affresco evoca la sapienza umana, rappresentando le arti dell’aritmetica, della geometria, della grammatica, della musica, dell’astronomia, della retorica e della dialettica.

Per quanto mi riguarda, queste stanze sono un vero capolavoro. Sono una più bella dell’altra, quando ci cammini e ti guardi attorno, capisci quanta storia ti passa vicino. Non è un caso che proprio per questa zona dei Musei Vaticani ho deciso di scrivere questa guida, se puoi leggila perché ne vale veramente la pena. A me piace pensare che per 500 anni, tante persone come me sono passate di qui, tanti artisti, tanti papi, veramente una sensazione unica!

10. Cappella Sistina

Creazione di AdamoMichelangelo

Il cuore pulsante dei Musei Vaticani, uno spettacolo unico agli occhi, questa è la Cappella Sistina. Per tutta la visita senti il bisogno di arrivare qui e infondo lo sappiamo che la maggior parte dei turisti visita i Musei Vaticani per poter arrivare in questo posto. La cosa che mi ha lasciato senza parole è la capacità di Michelangelo, un solo uomo, nel realizzare qualcosa di così maestoso e che resterà impresso nella storia per sempre.

Nel caso in cui tu non lo sappia, qui si tiene il conclave, ogni nuovo Papa viene eletto proprio qui, circondato dai magnifici affreschi che ricoprono tutta la Cappella Sistina. Tra questi, l’affresco per eccellenza è la Creazione di Adamo di Michelangelo, il più famoso. Quest’affresco è conosciuto in tutto il mondo ed è uno dei capolavori più celebri della storia dell’arte poiché rappresenta Dio che dona la vita ad Adamo.

La parete dietro l’altare della Cappella Sistina è decorata con il Giudizio Universale di Michelangelo, un altro capolavoro che rappresenta la fine dei tempi, dove Dio giudica tutti gli uomini sulla terra per decidere se destinarli al paradiso o all’inferno.

Un consiglio che ti do è di rimanere qui per più tempo possibile ad ammirare questa meraviglia. La Cappella Sistina è un luogo unico al mondo, un luogo che ogni persona dovrebbe vedere almeno una volta nella vita poiché è qui che puoi ammirare alcune tra le opere più conosciute e celebrate in tutta la storia dell’arte. Ci sono persone che aspettano il momento di entrare qui per tutta la loro esistenza, per cui goditi questo momento perché queste immagini non te le dimenticherai mai! 🙂

Se vuoi approfondire, ho scritto questa guida dove trovi tutto ciò che ti serve sapere per visitare la Cappella Sistina.

Ho creato questa pagina dove ho inserito la lista dei principali ingressi relativi ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e ai Giardini Vaticani. Sicuramente può tornarti utile!

11. Cortile della Pinacoteca

Cortile della Pinacoteca - Musei Vaticani
Cortile della Pinacoteca

Una delle cose che vedrai all’inizio della tua visita è questo bellissimo cortile. Si chiama Cortile della Pinacoteca e lo rivedrai anche dopo aver visitato la Cappella Sistina. Da qui avrai un po’ di direzioni da prendere, ti consiglio di seguire tranquillamente il percorso di cui ti parlo in questa guida. Ma ora veniamo a noi!

Perché dedico una tappa a questo cortile? Devi sapere che da qui hai una vista unica sulla zona verde del Vaticano e soprattutto sulla Cupola di San Pietro. Questo punto panoramico è uguale a quello che vedi nella foto in alto. Per quanto mi riguarda è uno dei punti più belli di tutta la visita perché è in grado di avvolgerti completamente all’interno dello stato più piccolo del mondo.

Visitalo perché è anche una buona occasione per scattare qualche selfie con dietro il famoso cupolone. Sicuramente questa è una prospettiva diversa dal solito, ti piacerà 🙂

A proposito! Lo sai che puoi salire sulla Cupola di San Pietro? Ho scritto questa guida dove spiego come farlo, sicuramente ti tornerà utile.

12. Pinacoteca

Pinacoteca - Musei Vaticani
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre

Siamo al giro di boa della nostra visita, prossima tappa: Pinacoteca Vaticana. Quest’ala dei Musei è perfetta grazie alle condizioni di luce che rendono l’atmosfera e tutte le opere perfette. Qui puoi trovare numerosi capolavori di artisti entrati nella storia dell’arte: Raffaello, Leonardo, Giotto, Tiziano e Caravaggio. Mica male no? 🙂

Quest’ala dei Musei, data la sua illuminazione, fa spiccare tutti i lavori che gli artisti hanno realizzato in queste 16 Sale. Ogni sala è unica del suo genere poiché dedicata ad un particolare artista, diverso dalle altre. Se ti piace l’arte non puoi assolutamente perdere questa tappa dei Musei Vaticani.

Questa raccolta è veramente unica, puoi perderti nelle opere di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi, sono capolavori unici. Se ami la fotografia, di certo non puoi perdere l’opportunità di scattare qualche foto con questa illuminazione particolare!

13. Padiglione delle Carrozze

Berlina di Gran Gala

Siamo arrivati ad una delle tappe da vedere assolutamente prima di uscire dai Musei Vaticani: Il Padiglione delle Carrozze. Attenzione! Molte persone pensano che non ci sia nient’altro una volta concluso il normale percorso. Ricorda di non scendere subito dalla scala elicoidale poiché consente di uscire dai Musei Vaticani. In realtà il Padiglione delle Carrozze è in una sezione distaccata ed è una delle sale che secondo me devi assolutamente vedere. Segui le indicazioni e arriverai a destinazione!

In questa sezione puoi ammirare carrozze e automobili che hanno utilizzato i Papi nel tempo. Quella che spicca più di tutte è la Berlina di Gran Gala, realizzata nella prima metà del XIX secolo e ora custodita in bella vista proprio in questo padiglione.

Una curiosità è che nel secolo scorso, le case automobilistiche cercavano di far di tutto per donare le proprie auto, le migliori, oggi presenti proprio in questa enorme sala che puoi ammirare. C’è anche un video che spiega l’attentato a Papa Giovanni Paolo II, lo trovi vicino all’automobile su cui era quel giorno, ti consiglio di farci caso.

14. Scala Elicoidale

Prospettiva dall’alto – Scala Elicoidale

Siamo quasi alla fine del nostro viaggio all’interno dei Musei Vaticani. Nella foto puoi vedere la Scala Elicoidale di Giuseppe Momo, ingegnere e architetto italiano che ha realizzato numerose opere in Piemonte e a Roma nel novecento. La Scala Elicoidale è una delle scale più spettacolari e conosciute del mondo, un capolavoro di architettura che rende magica qualsiasi foto scattata dall’alto verso il basso e viceversa.

Molti la vedono semplicemente come l’uscita dai Musei Vaticani, io la vedo come un opera d’arte e architettura. Per riuscire a scattare una foto unica, ti consiglio di aspettare che i turisti abbandonino la rampa, il che è quasi impossibile ma con un po’ di fortuna puoi riuscire nel tuo intento!

Se insieme a te ci sono dei bambini, saranno sicuramente affascinati dalla particolarità della scala. Il consiglio che ti do una volta sceso, è quello di guardare in alto e ammirare l’effetto particolare che viene dato da quella prospettiva.

Sono sicuro che ti piacerà! 🙂

Ho creato una pagina dove puoi prenotare i biglietti dei principali musei e monumenti di Roma e del Vaticano!
La trovi qui! 😉

15. Giardini Vaticani (bonus)

Giardini Vaticani

Si lo so, la scorsa tappa doveva essere l’ultima, però prima di chiudere dovevo assolutamente parlarti dei Giardini Vaticani, una delle tante bellezze del Vaticano che puoi vedere insieme ai Musei Vaticani dato che fanno parte dello stesso biglietto (se selezionati).

Parliamo di una zona verde che occupa più della metà dello stato della Città del Vaticano. Se hai visto la serie The Youg Pope di Sorrentino, allora capirai bene di cosa parlo!

I Giardini Vaticani sono curati nel minimo dettaglio ed è proprio qui che il Papa ha il suo orto personale. Lo scopo di quest’area verde è dare un luogo di pace e riposo al pontefice. Questo accade da tanti secoli, per questo è importante visitarli.

Se ti capita di salire sulla Cupola di San Pietro soffermarti su tutto ciò che circonda la basilica. Vedrai una grande area verde. Bene, quelli sono i Giardini Vaticani, sicuramente ti verrà voglia di visitarli 🙂

Puoi trovare tutte le informazioni sull’accesso ai Giardini Vaticani su questa pagina (devi selezionare l’opzione della visita ai giardini).

Info utili alla visita

Come prenotare la visita

Puoi prenotare la tua visita ai Musei Vaticani su questa pagina. Questo biglietto ti consente di visitare Musei Vaticani e Cappella Sistina, se lo desideri puoi avere anche l’accesso prioritario. Ti consiglio di prenotare almeno due settimane prima della visita. Succede molto spesso che se provi a prenotare dal giorno prima al giorno dopo molto probabilmente non riesci a trovare posti disponibili, soprattutto durante feste e ponti.

Con questo biglietto puoi avere anche un’audioguida per migliorare ancora di più la tua esperienza. Devi semplicemente selezionarla nel momento in cui prenoti la tua visita!

Puoi prenotare la tua visita anche da qui!
👇🏻

Durante la prenotazione del normale biglietto puoi prenotarti anche per visitare i Giardini Vaticani con un tour di 45 minuti su un autobus scoperto. Come ti dicevo, questa zona immersa nel verde è curata in ogni minimo dettaglio. I giardini hanno una forte importanza per il Vaticano, per questo ti consiglio di visitarli!

Tour guidato

Per quanto riguarda i tour guidati, ti consiglio di prenotare quello di GetYourGuide, trovi tutto ciò che ti serve sapere su questa pagina. Ricorda sempre che con un tour guidato potrai goderti ancora più a pieno i Musei Vaticani. Te lo consiglio se ne hai l’occasione perché li vedresti da una prospettiva totalmente diversa avendo una persona che ti spiega cosa stai guardando 🙂

Puoi prenotare il tour guidato anche da qui!
👇🏻

Mappa dei Musei Vaticani

Qui in basso puoi scaricare la mappa dei Musei Vaticani. Come puoi ben vedere segue il percorso di questa guida. Ovviamente ti consiglio di visitare tutte le altre sale che non ho citato, cerca di fare il percorso completo. Quello breve ti porta subito alla Cappella Sistina saltando tante cose importanti! Il PDF invece puoi scaricarlo su questa pagina.

Come risparmiare sugli ingressi

Sai che esiste una tessera turistica che ti permette di risparmiare sui mezzi di trasposto, musei e siti archeologici a Roma e al Vaticano? Questa tessera è l’Omnia Card ed ho scritto questa guida a riguardo con tutto quello che devi sapere. Con questa tessera puoi avere:

  • Ingressi preferenziali ai Musei Vaticani, Basilica di San Pietro e Colosseo.
  • Tour in autobus turistico
  • Mezzi di trasporto gratuiti
  • Ingressi scontati nei musei che fanno parte del programma
  • Guida tascabile di Roma e del Vaticano

Per tutte le informazioni aggiornate e per l’acquisto, visita questa pagina.

Fine!

Spero che questa guida ti sia piaciuta! In questo sito cerco di guidare ogni turista di Roma nel migliore dei modi. Da anni visito Roma da romano e mi piace un sacco. Le cose da scoprire in questa città non mancano mai e quel che ti consiglio è di sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione per poter vedere più cose possibili, sia nella zona “Romana” che in quella “Vaticana”. Per tutte le informazioni aggiornate sui Musei Vaticani e sui biglietti, visita il sito ufficiale.

Se hai voglia di scoprire cose nuove su Roma e sul Vaticano, ti consiglio di guardare la home di questo sito, sicuramente ti sarà utile 🙂

Ho scritto queste guide che potrebbero fare al caso tuo:

Ciao e buona visita!

Cosa vedere a Roma
Su questo blog ho scritto una guida completa e gratuita dove racconto tutto quello che devi vedere a Roma 😊
Leggila ora

Crediti Immagini: Unsplash, Pixabay

Ti ricordo che gli acquisti all’interno di questo sito o su piattaforme consigliate, sono a discrezione dell'utente. Ti invito a consultare tutte le informazioni relative ai prodotti/hotel consigliati sui siti dei rivenditori ufficiali. Le informazioni di questo sito potrebbero non essere aggiornate. Alcune attività/attrazioni/hotel consigliati potrebbero non essere disponibili. Ti invito a consultare la pagina Disclaimer di questo sito.

Michele Bitetto

Sono un ingegnere informatico a cui piace raccontare la città di Roma, per questo ho deciso di aprire questo blog. Racconto come visitare la città, consiglio i migliori tour che puoi fare e come viverla al meglio!