Hai bisogno di una guida turistica per visitare Roma?
Lo sai che puoi organizzare tutto su un solo sito?

In questa guida scoprirai qual è il modo migliore per prenotare le guide turistiche a Roma!

Ciao! Sono Michele, un ragazzo da sempre appassionato di Roma. Ho creato questo blog per aiutare romani e turisti a conoscere al meglio le bellezze di questa città. Ho pensato che era arrivato il momento di racchiudere tutte le tappe obbligatorie per chi vede Roma e con qualche consiglio sulle visite guidate.

Ovviamente saprai benissimo che Roma è ricca di monumenti e storia, il problema è che questa sua “ricchezza” a volte si trasforma in: Cosa non devo perdermi? Ci sono delle visite guidate che coprono diverse tappe? Esistono anche dei tour diversi dal solito?

Alla fine di questa guida avrai una risposta precisa a tutte queste domande! Ti darò tutte le informazioni utili sia per le tappe principali di Roma che per quelle del Vaticano. Mi soffermerò anche su alcuni tour un po’ particolari che meritano una chance 🙂

Ti darò anche una mappa con tutte le tappe di cui ti parlerò, fanne buon uso!

Guide turistiche per tappa

Guida per il Colosseo

Ovviamente come non potevo cominciare da qui: il Colosseo! Parliamo del monumento più famoso di Roma. Prima di leggere queste righe già sapevi che sarebbe stato in questa guida. Nessun turista può vedere Roma senza mettere piede nell’anfiteatro più famoso del mondo. Nessuno può venire a Roma senza visitare una delle nuove sette meraviglie del mondo!

Ovviamente è inutile dirti che il Colosseo ha una storia così grande che vederlo con una visita guidata è quasi obbligatorio. La normale visita merita comunque il prezzo del biglietto, ma avere una guida di fianco a te che ti racconta il passato di questo monumento è veramente una cosa suggestiva e che ti consiglio. Io l’ho fatto poco tempo fa e ti assicuro che merita 🙂

Devi sapere che per il Colosseo esistono diversi tour con guide turistiche che ti portano alla scoperta della sua storia. Quello a cui ho partecipato è stato impeccabile sia per tempistiche che per informazioni che ci sono state date. Era tutto ben organizzato e ho apprezzato tantissimo la guida che avevamo con noi. Era pronta a rispondere a qualsiasi domanda e ci raccontava delle cose che ho fatto fatica a trovare anche su Google, quindi superconsigliato!

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione del tour guidato e sugli orari del Colosseo su questa pagina!

Per quanto riguarda il normale biglietto, trovi tutto ciò che ti serve su questa pagina.

Guida per il Foro Romano

Se parliamo del cuore pulsante dell’antica Roma, non puoi non pensare al Foro Romano! Camminare tra queste vie è veramente molto suggestivo. Per quanto mi riguarda è incredibile pensare che proprio dove oggi sorge quest’area archeologica, un tempo si trovava il centro del commercio, della politica e della religione della Roma Antica.

Questa zona era “viva” centinaia di anni prima della nascita di Cristo e ancora oggi ci sono strutture rimaste in piedi. I centri del commercio, della politica e della religione di Roma erano proprio in questa zona. La storia come puoi capire non manca. Visitare il Foro Romano è un classico per ogni turista, per questo consiglio sempre di inserirlo come tappa principale.

La cosa ancora più bella è che il Colosseo e il Foro Romano hanno un biglietto unico! La maggior parte dei tour guidati non fanno eccezione, per questo puoi sfruttare il tour guidato del Colosseo per visitare anche tutta l’area del Foro Romano.

Questa visita guidata vale assolutamente il prezzo del biglietto perché ci sono tantissime cose del Foro Romano che oggi sono solo “resti” ma che un tempo avevano una storia che oggi è da ricordare. Ovviamente avendo una guida sempre al tuo fianco è più facile immaginare alcune strutture di migliaia di anni fa. Considera che la mia guida aveva anche delle “ricostruzioni in 3D” da farci vedere per capire come appariva un tempo tutto ciò che vedavamo attorno a noi.

Ho scritto questa guida dove racconto la visita guidata di Colosseo e Foro Romano a cui ho partecipato. Sicuramente ti tornerà utile 🙂

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione del tour guidato e sugli orari di Colosseo e Foro Romano su questa pagina!

Qui puoi prenotare il tour guidato del Colosseo e del Foro Romano!
👇🏻

Guida per la Basilica di San Pietro

Ora entriamo al Vaticano, in particolare voglio parlarti della Basilica di San Pietro! Nessuna chiesa è come questa, che tu sia credente o meno non importa, le opere e gli affreschi che trovi qui sono incredibili. Camminare in questa basilica è veramente molto suggestivo, la sua grandezza si fa sentire, io mi sentivo veramente piccolo!

Qui trovi dei capolavori della storia dell’arte, La Pietà di Michelangelo è uno di questi, per cui non fartela scappare. San Pietro e i Musei Vaticani racchiudono un po’ la storia del Vaticano, cerca di visitarli entrambi perché ne vale veramente la pena. L’atmosfera è unica, è tutto suggestivo, non sembra neanche di essere a Roma a volte.

Anche in questo caso ti consiglio assolutamente di visitare la basilica con una guida turistica perché ci sono veramente tante, tante e tante cose tutte da scoprire. Col tour guidato ch ho fatto siamo partiti da Piazza San Pietro, mente aspettavamo per i controlli la guida ha cominciato a darci le prime curiosità sulla piazza e sulla facciata di San Pietro.

Non appena entrati nella basilica è stato tutto perfetto, ci siamo soffermati sulle cose più importanti ed ero veramente molto colpito dalla storia che c’è dietro ogni singolo dettaglio della chiesa. Dopo di che siamo scesi nelle Grotte Vaticane (no spoiler) per poi salire sulla Cupola di San Pietro. Per quanto mi riguarda questa può essere una delle esperienze più belle da fare a Roma. Te la straconsiglio 🙂

Ho scritto questa guida dove racconto cosa vedere nella Basilica di San Pietro. Fanne buon uso!

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione del tour con visita alla Cupola di San Pietro su questa pagina!

Per il tour senza accesso alla cupola, guarda pure questa pagina.

Qui puoi prenotare il tour guidato della Basilica di San Pietro + Cupola!
👇🏻

Guida per i Musei Vaticani

Ovviamente come potevo andare avanti senza parlarti della seconda tappa più importante del Vaticano, ti parlo dei Musei Vaticani! Migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo visitano questi musei ogni giorno. Qui ci sono le opere accumulate dai Papi nel corso dei secoli. Se vuoi percorrere tutta la storia dell’uomo attraverso sculture e affreschi, questo è il posto giusto!

Tra le tantissime cose da vedere ci sono le famose Stanze di Raffaello, la Pinacoteca Vaticana, la Galleria delle Carte Geografiche, la Scala Elicoidale di Giuseppe Momo e il Museo Egizio. Ti assicuro che qui ti immergi veramente nella storia e nell’arte. Per quanto mi riguarda è un museo che fa felice tutti, adulti e bambini, appassionati di arte o meno.

Anche in questo caso ci sono dei tour con guide turistiche che ti portano alla scoperta di tutti i musei. Se vuoi scoprire le curiosità e la storia dietro sale e opere, allora una guida che ti accompagna per tutte le sale dei Musei Vaticani è obbligatoria per quanto mi riguarda. Le opere sono così tante che è molto facile perdersi.

Se vuoi approfondire, ho scritto questa guida dove racconto cosa vedere ai Musei Vaticani, magari ti torna utile 🙂

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione della visita guidata dei Musei Vaticani su questa pagina.

Il normale biglietto dei Musei Vaticani invece lo trovi su questa pagina.

Guida per la Cappella Sistina

Lo sai che all’interno dei Musei Vaticani c’è la Cappella Sistina? Si, con lo stesso biglietto/visita guidata hai la possibilità di visitare questo capolavoro dell’arte. Avere una guida turistica in questo caso potreebbe essere la scelta migliore. Io la prima volta che l’ho visitata non avevo la più pallida idea di cosa stavo guardando. Era tutto bellissimo, affascinante e suggestivo, eppure dopo un po’ di tempo ci sono ritornato con una guida e l’ho vista con occhi completamente diversi!

La Cappella Sistina è uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Se vogliamo parlare di perfezione entra qui e alza la testa. Gli affreschi che ci ha regalato Michelangelo compongono un quadro perfetto. Consideriamo anche che ogni affresco, preso singolarmente, racconta una piccola storia che si collega a tutti gli altri, per questo è importante visitarla con una guida o perlomeno venire preparati.

Se per caso non hai intenzione di prenotare una visita guidata, sappi che ho scritto una guida che si chiama Visitare la Cappella Sistina, racconto gli affreschi principali che devi assolutamente conoscere. La Creazione di Adamo e il Giudizio Universale rientrano tra questi, ti assicuro che non li scorderai facilmente, è un’esperienza “forte” visitare la Cappella Sistina. Cerca di godertela 🙂

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione della visita guidata dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina su questa pagina.

Il normale biglietto dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina lo trovi su questa pagina.

Qui puoi prenotare il tour guidato dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina!
👇🏻

Guida per il Pantheon

Un altra tappa di cui devo assolutamente parlarti in questa guida è il Pantheon! Si tratta di un monumento importantissimo per Roma, pensa che risale al 27 a.C. e ancora oggi possiamo vederlo in piedi in tutta la sua bellezza. Nella sua storia il Pantheon è andato incontro a due incendi, per questo motivo l’Imperatore Adriano ha deciso di ricostruirlo.

I lavori terminarono nel 124 d.C. ed è proprio grazie a questo intervento che oggi puoi ammirarlo con questa forma particolare. Considera anche che la sua cupola è un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria. Ancora oggi si tratta di una delle cupole più grandi del mondo, i suoi duemila anni sono stati tenuti molto bene 🙂

La cupola è anche più grande di quella di San Pietro e di quella del Brunelleschi nel Duomo di Firenze. Non a caso questa è la cupola in calcestruzzo più grande del mondo! Se vuoi saperne di più sulle bellezze di questo monumento puoi prenotare un visita con guida turistica e leggere questa mia guida dove spiego cosa vedere al Pantheon!

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione del tour guidato del Pantheon su questa pagina!

Qui puoi prenotare il tour guidato del Pantheon!
👇🏻

Guida per Galleria Borghese

Ora facciamo tappa ad una delle meraviglie di Roma: il museo di Galleria Borghese! Si tratta di una delle perle della città, non a caso la prenotazione della visita devi farla sempre molto tempo prima. Qui puoi torvare opere molto importanti a livello internazionale. Ci sono capolavori di Gian Lorenzo Bernini, Rubens, Caravaggio, Canova e Raffaello!

Visitare Galleria Borghese per quanto mi riguarda è un obbligo. Ti regala dei momenti che non scorderai facilmente. Sculture, pareti affrescate e dipinti. La bellezza sicuramente qui non manca. Per questo motivo ti consiglio assolutamente di prenotare una visita con una guida preparata che può dirti tutto sulle bellezze di questo museo.

Ricorda che i biglietti per Galleria Borghese sapiriscono in fretta, quindi muoviti con anticipo perché rischi di non trovare posto. Ricorda anche di leggere questa mia guida dove spiego cosa vedere assolutamente in questo museo 🙂

Puoi trovare tutte le informazioni sulla prenotazione della visita guidata di Galleria Borghese su questa pagina.

Per quanto riguarda il normale biglietto, trovi tutto ciò che ti serve sapere su questa pagina.

Qui puoi prenotare il tour guidato della Galleria Borghese!
👇🏻

Guida per Circo Massimo e Terme di Caracalla

Due mete assolutamente da non perdere sono il Circo Massimo e le Terme di Caracalla! Si trovano a pochi minuti a piedi l’una dall’altra e raccontano la storia della Roma Antica. Il Circo Massimo è un antico circo romano che ha avuto le sue prime installazioni nel II secolo a.C.. A quei tempi era una struttura dedicata agli spettacoli, una delle più grandi mai costruite dall’uomo.

Le Terme di Caracalla invece sono un’area archelogica importantissima poiché proprio qui puoi scoprire alcune terme imperiali dell’antica Roma. Una delle cose che più mi affascinano è che tutta questa zona è completamente immersa nel verde. Resterai a bocca aperta nel vedere queste strutture gigantesce costruite secoli e secoli fa 🙂

Devi sapere che esiste un tour che ti porta alla scoperta di queste due tappe uniche. Ovviamente visitare queste zone dedicate alla Roma antica con una guida turistica è molto importante perché ti rende tutto ancora più suggestivo, per questo ti consiglio di valutarlo!

Puoi trovare tutte le informazioni sul tour guidato di cui ti ho appena parlato su questa pagina.

Guida per Castel Sant’Angelo

Se c’è una cosa che amo di Roma è Castel Sant’Angelo! Un monumento unico, particolare, grande e affascinante. Devi sapere che puoi visitarlo e che nasconde anche tante chicche tutte da scoprire. Ha una storia fortemente collegata al Vaticano dato che San Pietro si trova proprio a due passi dal monumento.

Pensa che puoi accedere alla terrazza da cui hai una vista panoramica veramente molto suggestiva. Tutta Roma è davanti a te e puoi vedere anche la Basilica di San Pietro a due passi. Per quanto mi riguarda è uno dei punti panoramici più belli della città, motivo per cui consiglio sempre di visitare Castel Sant’Angelo all’ora del tramonto 🙂

Anche in questo caso ti consiglio di leggere la mia guida Cosa vedere a Castel Sant’Angelo prima di visitare il monumento così puoi farti un’idea di tutto ciò che vedrai.

Puoi trovare tutte le informazioni sulla visita con guida turistica di Castel Sant’Angelo su questa pagina.

Per quanto riguarda la normale visita, trovi tutto ciò che ti serve sapere su questa pagina.

Qui puoi prenotare il tour guidato di Castel Sant'Angelo!
👇🏻

Guida per le Catacombe di San Giovanni

Per chiudere parliamo di una delle quattro basiliche papali di Roma: la Basilica di San Giovanni in Laterano! Si tratta della cattedrale della diocesi di Roma e devi sapere che è molto importante perché è la più antica di tutta Roma. Non a caso viene chiamata anche “madre di tutte le chiese”.

Solitamente si pensa che la basilica più antica sia quella di San Pietro, ma quella di San Giovanni in Laterano è stata ultimata prima! In antichità i pontefici vivevano proprio qui, solo successivamente si sono spostati in quella che oggi è la zona del Vaticano.

Di storia come puoi ben capire ce n’è veramente tanta, inoltre proprio qui puoi trovare la Scala Santa e sempre a due passi ci sono anche le catacombe romane. Ti assicuro che sono veramente molto suggestive. Esistono anche dei tour guidati che ti portano alla scoperta di tutte queste tappe, ti consiglio di valutarli! Trovi tutto ciò che ti serve sapere su questa pagina 🙂

Qui puoi prenotare il tour guidato di San Giovanni e delle Catacombe
👇🏻

Come prenotare

Su questo sito solitamente consiglio sempre le guide turitiche di GetYourGuide o Tiqets, due portali dove puoi acquistare qualsiasi cosa inerente al mondo del turismo. Io l’ho usato varie volte e mi sono trovato veramente bene.

Ho creato anche questa pagina con tutta la lista dei biglietti/tour guidati delle maggiori attrazioni di Roma e del Vaticano, fanne buon uso 🙂

Ho creato una pagina dove puoi prenotare i biglietti dei principali musei e monumenti di Roma e del Vaticano!
La trovi qui! 😉

Mappa completa

Compe promesso ho creato per te questa mappa su Google Maps che ti aiuta a capire dove sono posizionate tutte le tappe di cui ti ho parlato, così da evitarti ulteriori ricerche. Fanne buon uso 🙂

Fine

Il nostro tour tra i posti che devi assolutamente vedere a Roma con un tour guidato finisce qui! Io sono Michele e Rome is Love è il blog che ho creato per dare consigli a romani e turisti su tutto ciò che bisogna vedere a Roma. Spero che questa guida ti sia piaciuta e che tu possa goderti al meglio le bellezze che ci regala questa città unica al mondo!

Cosa vedere a Roma
Su questo blog ho scritto una guida completa e gratuita dove racconto tutto quello che devi vedere a Roma 😊
Leggila ora

Se hai voglia di scoprire cose nuove su Roma, ti consiglio di guardare la home di questo sito, sicuramente ti sarà utile 🙂

Per sapere quando ci saranno sconti sui biglietti di musei e monumenti, ti consiglio di iscriverti alla mailing list di Rome is Love attraverso il form in basso.

Ciao e buona Roma! 🙂

Crediti Immagini: Unsplash, Pixabay

Ti ricordo che gli acquisti all’interno di questo sito o su piattaforme consigliate, sono a discrezione dell'utente. Ti invito a consultare tutte le informazioni relative ai prodotti/hotel consigliati sui siti dei rivenditori ufficiali. Le informazioni di questo sito potrebbero non essere aggiornate. Alcune attività/attrazioni/hotel consigliati potrebbero non essere disponibili. Ti invito a consultare la pagina Disclaimer di questo sito.

Michele Bitetto

Sono un ingegnere informatico a cui piace raccontare la città di Roma, per questo ho deciso di aprire questo blog. Racconto come visitare la città, consiglio i migliori tour che puoi fare e come viverla al meglio!