Se sei qui, vuol dire che stai cercando un posto romantico da vedere con la tua dolce metà!

Stai facendo una gita di coppia?
Stai cercando un posto dove passeggiare e tenerti per mano?

Sei nel posto giusto! In questa guida ti dirò quali sono i posti romantici che tutte le coppie devono vedere almeno una volta a Roma.

Io sono Michele, il creatore di questo blog dove aiuto romani e turisti a vivere al meglio questa città meravigliosa. Ho deciso che era arrivato il momento di elencare le tappe perfette per tutti quelli che vogliono godersi una giornata all’insegna del romanticismo. Roma è una delle città più romantiche del mondo! Un parco, una vista panoramica, un museo, una piazza, il mare a due passi, luoghi speciali. Se state progettando una fuga d’amore, questo è il posto giusto. Ti elencherò tappe uniche nel loro genere e per ogni gusto. Ho cercato di inserire luoghi diversi tra loro così avete possibilità di scegliere quello che preferite 🙂

Prima di cominciare, ti ricordo che nelle mie guide inserisco sempre una mappa con tutte le tappe di cui parlo, fanne buon uso!


Posti romantici tutti da vedere

Il Gianicolo

La prima tappa tutta da vedere è il colle Gianicolo! Parliamo di uno dei posti più belli della città, una delle zone che amo di più visitare in qualunque periodo dell’anno. Perché l’ho scelto come prima tappa? Perché la passeggiata del Gianicolo regala a qualsiasi coppia dei momenti unici. Si tratta di una zona della città poco lontana dal centro che ti permette di avere delle viste panoramiche perfette sui tetti di Roma. Se sei in compagnia della tua dolce metà non potete perdere l’occasione di visitare il Gianicolo al tramonto!

Sul colle puoi ammirare la bellissima Fontana dell’Acqua Paola, una delle più belle di Roma. La tappa principale invece è Piazza Giuseppe Garibaldi. Da qui avete una vista panoramica su Roma che difficilmente si scorda. Un posto perfetto per gli innamorati! Un consiglio che do spesso nelle mie guide è di vedere questo colle nel tardo pomeriggio per poi scendere nel vicinissimo quartiere di Trastevere (5 minuti a piedi) per assaporare la vera cucina romana. Sicuramente il vostro palato vi ringrazierà 🙂

Se vuoi visitare tutta la zona del Gianicolo, ti consiglio di leggere questa mia guida. Racconto tutto quello che devi assolutamente vedere!


Belvedere di Via Monte Tarpeo

La seconda tappa di cui ti parlo si trova in pieno centro storico, eppure è poco frequentata dai turisti nonostante la sua importanza poiché un po’ nascosta. Ti parlo del Belvedere di Via Monte Tarpeo, una piccola terrazza che puoi trovare alle spalle di Piazza del Campidoglio! Come dicevo, molti turisti non sanno dell’esistenza di questo posto poiché nella maggior parte dei casi si soffermano a guardare esclusivamente la piazza o guardano i Musei Capitolini per poi continuare il loro tour a Roma. In realtà devi sapere che questo belvedere è facilmente accessibile prendendo la strada laterale al Palazzo Senatorio.

Perché te lo consiglio? Perché ha una vista unica sul Foro Romano (quella in foto) ed è un posto perfetto per godersi un po’ di tranquillità di coppia. Inoltre siete in pieno centro storico, per cui potete continuare la vostra passeggiata tra le vie di Roma. Altro consiglio: cerca di fare questa tappa di sera! Roma si svuota, i turisti non ci sono e potete godervi questa terrazza unica in pieno silenzio. Anzi, in realtà questa tappa l’ho messa proprio per questo motivo, la sera 😉

Ho creato una pagina dove puoi prenotare i biglietti dei principali musei e monumenti di Roma e del Vaticano!
La trovi qui! 😉

Parco dell’EUR

Cambiamo completamente zona e spostiamoci verso il quartiere più moderno di Roma: l’EUR! Devi sapere che è stato progettato negli anni trenta per dar vita all’Esposizione Universale di Roma (attuale Expo). Tutto questo ha dato vita al quartiere moderno che conosciamo oggi. Ma perché l’ho messo in questa guida? Tra le tante cose che puoi vedere, spicca una delle zone verdi di Roma, il Parco dell’EUR!

Se vuoi trascorrere un pomeriggio diverso dal solito con la tua dolce metà, questa è una meta che dovete assolutamente valutare. Il parco circonda un lago artificiale che rende la zona ancora più bella. Potete anche affittare un pedalò o salire sul battello che attraversa tutto il lago. Sicuramente un’esperienza da fare! Inoltre devi sapere che da pochi anni ha riaperto anche il bellissimo Giardino delle Cascate, un’area verde con siepi ben curate, con bellissimi fiori e con fontane che creano coreografie sfruttando l’acqua 😉

Prima di passare alla prossima tappa ti do un consiglio: attorno al parco potete trovare gelaterie e yogurterie per niente male. Vi consiglio di provarne una! Inoltre, dato che siete in zona, non potete perdere l’occasione di visitare il bellissimo Colosseo Quadrato!

Se vuoi visitare l’EUR, ti consiglio di leggere questa guida che ho scritto. Racconto tutto quello che devi vedere!


Musei Vaticani

Eccoci ad una delle mie tappe preferite! Ti parlo dei Musei Vaticani. Se l’arte piace a entrambi, questo è il posto perfetto. Si trovano nel cuore del Vaticano e ti assicuro che vale veramente la pena vederli. Qui puoi ammirare tantissime opere accumulate dai pontefici nel corso dei secoli. Puoi percorrere tutta la storia dell’uomo attraverso più musei, si parte da quello dedicato agli Antichi Egizi per arrivare a quelli più vicini ai giorni nostri. Tant’è che per visitarli ci vogliono almeno 2-3 ore!

Le opere sono tantissime e anche tra le più famose del mondo. Puoi ammirare le Stanze affrescate da Raffaello, i capolavori di Leonardo, Raffaello e Caravaggio, la Scala Elicoidale di Giuseppe Momo (in foto) e tanto, tanto altro. Inutile dirti che uno dei motivi principali per cui devi venire qui è la Cappella Sistina, uno dei luoghi più belli del mondo. Sicuramente un posto perfetto per tutte le coppie a cui piace l’arte 😉

Se ti interessa visitarli e vuoi scoprire tutto quello che devi assolutamente vedere, ti lascio questa guida che ho scritto e pubblicato direttamente su questo blog!

Su questa pagina puoi prendere il biglietto per accedere direttamente ai Musei saltando la lunghissima fila alle casse!

Per esperienza personale, ti consiglio di preordinare i biglietti ed accedere direttamente ai musei!
👇🏻

Piazza Navona di sera

La prossima tappa di questo tour romantico è Piazza Navona! Si lo so, una piazza può sembrare una tappa scontata, però voglio darti un consiglio. Mi è capitato più e più volte di visitare piazza Navona a sera inoltrata, ti parlo almeno di mezzanotte. La cosa che mi ha lasciato senza parole è vedere l’effetto della sera in quest’angolo di Roma. Le luci sulle fontane e sulla Chiesa di Sant’Agnese in Agone cambiano completamente l’atmosfera!

I turisti che di giorno affollano la piazza, a quell’ora sono tutti a dormire. Questo è un grande vantaggio per chi vuole scoprire la magia che può regalare Roma durante la sera. Le persone sono veramente poche e tra le luci, il buio e il silenzio, la piazza diventa ancora più bella e un posto perfetto per una passeggiata romantica a tarda sera. Inoltre a due passi hai anche il Pantheon e Campo de’ Fiori, una delle piazze di Roma che di sera si anima grazie ai tanti locali presenti in zona. Magari potete passarci anche voi 😉


Giardino degli Aranci

Cambiamo completamente zona e dirigiamoci verso uno degli angoli verdi più belli e romantici di Roma: il Giardino degli Aranci! Perché l’ho inserito in questa guida? Per i romani è un posto perfetto da cui ammirare Roma dall’alto. Il giardino ha una vista panoramica unica su Roma, ancora più bella se pensiamo che il Sole tramonta proprio davanti a noi. Ecco perché è uno dei posti romantici per eccellenza!

Si trova sul colle Aventino, a due passi dal Circo Massimo. Questo giardino non è solo famoso per via della sua terrazza panoramica, ma anche per un’altra particolarità. Come puoi intuire dal suo nome, è famoso anche per i suoi alberi di arancio che gli donano colori unici e originalità al tempo stesso. Inoltre devi sapere che a due passi da quest’angolo verde di Roma, puoi visitare sia il Roseto Comunale, sia uno dei piccoli angoli nascosti della città, il buco della serratura della Villa del Priorato di Malta. Se tu e la tua metà non lo conoscete, vi consiglio di guardare la sua posizione su Google Maps e di passarci. Non voglio entrare nel dettaglio poiché è molto più bello scoprirlo dal vivo 🙂


Dentro Castel Sant’Angelo

Passiamo ora ad una delle tappe che preferisco di più in assoluto! Ti parlo di Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti più visitati e belli di tutta la città. Il Tevere è a pochi metri, se ami la fotografia questo è un posto perfetto. Ti consiglio assolutamente di entrare nel monumento. Molti turisti si fermano soltanto a guardarlo da fuori, in realtà al suo interno nasconde tanta bellezza. Tra le cose che puoi vedere, spicca sicuramente la terrazza panoramica in cima al monumento. Ecco il motivo per cui ho deciso di mettere Castel Sant’Angelo in questa guida, è un posto perfetto per una gita romantica. Da qui hai una delle viste più spettacolari di tutta Roma!

Se ti interessa, ho scritto questa guida dove spiego cosa devi assolutamente vedere dentro al castello.

Dalla cima del monumento puoi guardare la Basilica di San Pietro da una posizione privilegiata, ci sono stato e ti assicuro che ne vale la pena. La particolarità di questa zona è che è piena di cose da vedere, il Vaticano è a due passi e non puoi fare a meno di ammirare tutto ciò che trovi attorno a te. Dalla cima del monumento puoi vedere anche Ponte Sant’Angelo dall’alto, uno dei ponti più belli di Roma (in foto). Questa tappa non poteva assolutamente mancare in questa tipologia di tour 😉

Puoi accedere a Castel Sant’Angelo attraverso questo biglietto che ti permette di saltare la fila alle casse, fanne buon uso!

Se ti interessa fare un tour di Castel Sant'Angelo, guarda questo!
👇🏻

Terrazza del Pincio

Sono sicuro al 99% che la Terrazza del Pincio è presente in tutte le guide che leggerai su Google riguardanti i tour per gli innamorati! Parliamo di uno dei posti più romantici di tutta la città, ogni persona dovrebbe visitare questa terrazza almeno una volta nella vita. Si tratta di uno dei punti panoramici più conosciuti di Roma, si trova a Villa Borghese e si affaccia direttamente su Piazza del Popolo e sui tetti della città. Guardando in lontananza, puoi vedere anche la cupola più famosa di Roma!

Il momento perfetto per passare da qui è all’ora del tramonto. Inutile dirti che in questo momento preciso della giornata, la vista da lassù è stupenda. Il cielo si colora di rosso e tu e la tua dolce metà non potete fare a meno di godervi questo momento romantico. Inoltre ci sono degli artisti di strada che aiutano ancora di più a creare l’atmosfera perché suonano canzoni perfette per il momento. Puoi ben capire perché questa tappa è presente in tutte le guide romantiche di Roma 🙂


Tempio di Esculapio

Rimaniamo a Villa Borghese! La scorsa tappa e quella di cui sto per parlarti si dovrebbero fare nello stesso pomeriggio. Come ben saprai, questo parco è uno dei polmoni verdi più grandi di Roma. Un posto perfetto per un pomeriggio romantico, per uno tra amici o con la famiglia. Sicuramente le cose da fare qui non mancano. Puoi affittare bici elettriche e risciò se vuoi goderti una giornata diversa dal solito, oppure puoi approfittarne per fare una delle esperienze più romantiche di Roma, visitare il Tempio di Esculapio!

Ora ti starai chiedendo, qual è la particolarità di questo tempietto? È uno dei monumenti più unici di Roma e la sua particolarità è che puoi visitarlo esclusivamente prendendo una piccola barca a remi per vederlo da vicino. Ora capisci che per un’uscita romantica questo è il posto perfetto. Ti consiglio assolutamente di valutarlo se vuoi fare una sorpresa alla tua dolce metà. Ecco perché ho deciso di metterlo in questa guida 🙂


Fontana di Trevi

Ora ti parlo di una delle tappe di Roma più romantiche in assoluto! La Fontana di Trevi è una vera e propria meta perfetta per una coppia, tutti la conoscono per il suo fascino e la sua bellezza, parliamo di una delle fontane più conosciute e belle del mondo, non si può non amarla. Saprai benissimo che uno dei motivi per cui devi venire qui con la tua dolce metà è che potete cogliere l’occasione per fare il rito del lancio della moneta. Dovete posizionarvi con le spalle rivolte verso la fontana, chiudere gli occhi, esprimere un desiderio e lanciarla alle vostre spalle!

Quel che vi consiglio è di fare questo rito di sera. Dopo l’ultimo restauro, la fontana ha cambiato totalmente aspetto, adesso è ancora più bella (non che prima non lo fosse). Inoltre è stato installato un nuovo impianto di illuminazione che la rende perfetta dopo il tramonto. Il silenzio perfetto della sera, i turisti che dormono, la fontana davanti a te in tutto il suo splendore e la tua dolce metà. Cosa desideri di più? 🙂

La Fontana di Trevi ha dei sotterranei e puoi anche visitarli!
👇🏻

Sul Tevere e ti spiego il perché

Il Tevere è uno dei fiumi più importanti d’Italia. Per Roma è come un padre, c’è sempre stato. Parliamo del cuore della romanità, un fiume che nei secoli è stato sempre protagonista delle storie della città eterna. Ma perché voglio citarlo in questa guida? Sapevi che puoi prendere un battello e navigare sul Tevere? Ora capisci che per una gita di coppia, questa tappa devi assolutamente considerarla!

Se ti interessa fare questa esperienza, puoi prenotarti sfruttando questo biglietto. Un’altra cosa che volevo consigliarti è di visitare la bellissima Isola Tiberina. Sicuramente saprai che parliamo di una piccola isola che si trova proprio nel bel mezzo del Tevere. Se tu e la tua dolce metà volete vederla, vi consiglio di scendere sulla “riva” dell’isola e di godervi un po’ di sano relax. Molte persone ci vengono a prendere il sole in primavera, ti assicuro che non è affatto male! Anche perché il rumore del Tevere in sottofondo rilassa parecchio, dovreste provarci 🙂

Cosa vedere a Roma
Su questo blog ho scritto una guida completa e gratuita dove racconto tutto quello che devi vedere a Roma 😊
Leggila ora

Ostia

Cambiamo completamente zona e spostiamoci verso uno dei posti più romantici che Roma può regalarti: il mare! Più precisamente la nostra tappa è Ostia, il famoso litorale romano è un posto perfetto per una passeggiata romantica. Si trova a circa 30 minuti di macchina da Roma, la puoi raggiunge prendendo anche il treno della linea Roma-Lido. Ostia offre veramente tanto sotto più punti di vista. Parliamo di una meta consigliatissima per chi ama gli aperitivi in spiaggia o per chi preferisce camminare a piedi nudi sulla sabbia e godersi l’odore del mare!

A questo proposito, il consiglio che ti do è di visitare Ostia all’ora del tramonto. Una delle bellezze del litorale romano è che il sole tramonta proprio sul mare, per cui puoi ben capire quanto sia spettacolare stare qui in quel momento della giornata. Io amo fermarmi sul pontile di Ostia (in foto) all’ora di cena. Prendo sempre un fritto misto di pesce o un panino col pesce (consigliatissimo) e lo mangio guardando l’orizzonte che si colora di rosso.

Prima di passare alla prossima tappa, devi sapere che Ostia ha anche una zona antica tutta da vedere! Se tu e la tua dolce metà volete fare qualcosa di alternativo, guarda qui!

Se desideri scoprire quali sono le zone di mare vicino Roma che preferisco, leggi questa guida che ho scritto!


Parco degli Acquedotti

Siamo arrivati all’ultima tappa di questa guida! Ti parlo del bellissimo Parco degli Acquedotti, uno dei più grandi di Roma. Forse lo conoscerai perché è stato utilizzato come set cinematografico di alcuni film. Tra questi non posso far altro che citare La grande bellezza di Sorrentino e La dolce vita di Fellini, due dei migliori film italiani di tutti i tempi. Il fatto che questo parco sia stato scelto per questi set, ti fa pensare quanto sia bello visitarlo!

Questa zona verde è ricca di fascino, puoi camminare sia nel verde della natura, sia vicino ai resti archeologici degli acquedotti della Roma antica. Niente male no? La natura e la storia si incontrano rendendo unico questo polmone verde di Roma. Inutile dirti che questo è il posto perfetto per chi vuole fare una passeggiata romantica o godersi un po’ di relax. Se amate i parchi, questo è il posto che fa per voi 🙂


Mappa Completa

Come promesso ad inizio guida, lascio la mappa completa di tutte le tappe di cui ti ho parlato in questo articolo! Spero possa esserti utile 🙂


Altre guide

Ti lascio alcune guide su tour simili che potrebbero piacerti 🙂

Fine!

Eccoci alla fine di questo nostro viaggio tra i posti romantici di Roma che secondo me tu e la tua dolce metà dovete assolutamente vedere! Spero che farete almeno una delle tappe che ho elencato. Di zone da vedere ce ne sono veramente tante, tutto il centro storico è perfetto per una gita romantica 🙂

Io mi chiamo Michele e sono il creatore di blog interamente dedicato alla città eterna. Aiuto turisti e romani ad orientarsi a Roma. Ho scritto tante guide che puoi leggere sfruttando il menu del sito o andando nella sezione Cosa Vedere.

Chiudo lasciandoti un form dove puoi iscriverti a Rome Is Love e ricevere il mio ebook gratuito dove parlo delle tappe che secondo me dovresti fare assolutamente a Roma.

Ti ringrazio, alla prossima! 🙂

Crediti immagini: Unsplash, Pixabay

Ti ricordo che gli acquisti all’interno di questo sito o su piattaforme consigliate, sono a discrezione dell'utente. Ti invito a consultare tutte le informazioni relative ai prodotti/hotel consigliati sui siti dei rivenditori ufficiali. Le informazioni di questo sito potrebbero non essere aggiornate. Alcune attività/attrazioni/hotel consigliati potrebbero non essere disponibili. Ti invito a consultare la pagina Disclaimer di questo sito.

Michele Bitetto

Sono un ingegnere informatico a cui piace raccontare la città di Roma, per questo ho deciso di aprire questo blog. Racconto come visitare la città, consiglio i migliori tour che puoi fare e come viverla al meglio!